Una Roma fiacca e senza smalto non è riuscita a far breccia nell'attenta difesa del Napoli: 0-0

Una Roma fiacca e senza smalto non è riuscita a far breccia nell'attenta difesa del Napoli: 0-0 Una Roma fiacca e senza smalto non è riuscita a far breccia nell'attenta difesa del Napoli: 0-0 Inutili i suggerimenti di Cordova e le sgroppate di Rocca - Proteste per un rigore non concesso da Gussoni (Dal nostro inviato speciale) Roma, 29 maggio. Quando Gussoni chiama le squa- dre in campo, sugli spalti ci sono circa 60 mila spettatori, segno che il calcio continua ad attirare la gente anche se si tratta di Coppa Italia. La partita è importante. La Roma — dopo la batosta di To rino — deve vincere per evitare di essere « fuorigioco » fin dalle prime battute di questo girone finale. Al Napoli basta un pari per sperare nella finalissima. Le due squadre sono nelle formazioni annunciate. La Roma, come previsto, recupera Peccenini e sposta Negrisolo all'attacco nel finto ruolo di ala destra. Il Napoli è prudentemente coperto. Orlandino Juliano ed Esposito raramente si sganciano in avanti. All'8' in un'incursione improvvisa scende Orlandini che dà a Mazza, il cui colpo di testa va fuori di poco. La Roma tenta le puntate offensive con il solito Rocca che corre come sempre, ma in zona d'attacco c'è il solo Prati. Negrisolo è bravo nell'» avanti-indietro » impostogli da Liedholm, ma Spadoni ha perso lo smalto delle giornate belle e l'azione dei giallorossi non fa breccia. Con il passare dei minuti la regia di Cordova e di De Sisti dà maggior vigore al gioco dei padroni di casa, ma sul ! campo opposto tengono il ritmo i ! centrocampisti azzurri che non si - ! fanno sorprendere, o I La partita è spezzettata da epie sodi che non meritano cronaca, a | Gli errori degli attaccanti si sus ] seguono. Passa il tempo e i por \ tieri sono sempre disoccupati. Al e n e i e a » e e l vptt20' la prima bella azione della i scambio con ; mslancio davanti a Carmignani partita: in rapido scambio con , Prati. Cordova si presenta di | !tiro rapido del capitano giallorosso è salvato a mani aperte dal portiere. Il pericolo corso e superato con un po' di fortuna consiglia al Napoli maggiore prudenza. Si distingue Rampanti con alcuni allunghi intelligenti, ma senza esito. L'attacco azzurro accusa l'assenza di Clerici. C'è solo improvvisazione: poca consistenza e scarsa vigorìa atletica. La Roma aumenta il ritmo, ottiene alcuni calci d'angolo che creano brividi ai ditensori ospiti non sufficientemente pronti come in altre circostanze. I disimpegni sono Improvvisi, imperfetta la posizione. Rari i contropiedi. Manca l'appoggio continuo di Esposito (l'uomo-guida del Napoli attuale) che rimane in zona di copertura per prudenza. Verso la fine del tempo (43') cscICfRBgngdl i De Sisti centra un pallone per rsspzm Prati. Il colpo di testa del centravanti è debole e Carmignani para. Il primo tempo finisce 0-0 con molta noia e poche emozioni. Il terreno sdrucciolevole per la pioggia rallenta nella ripresa il ritmo del gioco, già abbastanza lento. La Roma mantiene l'iniziativa. . ma le sgroppate di Rocca e i sug- !!rìS!"ìL™?°r!-.Va_"°"^°ya^ corrispondenza nei compagni squadra. Un errore di Braglia lancia Rocca, che centra per Prati. Il pallone giunge nelle braccia di Carmignani, rendendo vano il tuffo del centravanti (58'). Insiste la Roma e poco dopo Rocca è trattenuto in area da Burgnich. il pubblico chiede il rigore. L'arbitro fa cenno di continuare. Al 63', Liedholm manda negli spogliatoi un evanescente Spa- j doni, sostituendolo con Penzo. Pa- | ! re che l'attacco del padroni di casa aumenti in potenza. Ma è una semplice impressione. Viene una punizione dal limite dell'area azzurra. Discussioni e Juliano è ammonito (67'). Comincia a far capolino la fatica. Gli errori aumentano, si fanno sempre più rare le azioni valide di attacco. Al 79' Morini su azione confusa tenta un tiro da lontano. La palla passa a mezzo j Negrisolo, Morini, Prati | sti Spadoni (dal 63' Penzo). Napoli: Carmignani; Punziano, Pogliana; Burgnich, La Palma, Orlandini; Rampanti, Juliano, Massa, Esposito, Braglia. metro dalla base del montante si- I nistro della porta di Carmignani. Un erore di La Palma lancia Prati. Ne esce un calcio d'angolo. | La Roma ha qualche spunto di j orgoglio, la sua pressione aumen- ta. ma non c'è ordine nel gioco. , Il Napoli « punta » al pari ma cor-• re qualche rischio. All 88 Ram- panti e ammonito per gioco scorretto e poco dopo anche Roccr finisce sul » libro dei cattivi » per , un calcio a Rampanti. I Finisce zero a zero, un risultate I che premia forse eccessivamente Iil Napoli. Gli azzurri » volevano ! non perdere e ci sono riusciti Alla Roma occorreva una vittoria, ma non è arrivata. Giulio Accatino Roma: Cordova. Conti; Liguori, Rocca; Santarini, Peccenini; Si- Arbitro: Gussoni di Tradate. • JOHNNV REPP, ventitreenne punta dell'Ajax e della nazionale olandese, ha firmato un contratto triennale con il Valencia per 40 milioni di lire all'anno. AITAjax andranno invece 275 milioni.

Luoghi citati: Italia, Massa, Napoli, Roma, Tradate