La Juventus cede contro l'Inter

La Juventus cede contro l'Inter La Juventus cede contro l'Inter Bianconeri in serata contraria, vincono (2-1) i nerazzurri allo Stadio - Espulso Longobucco La Juventus si ripresenta alio stadio Comunale per il secondo impegno di Coppa Italia. La i ri.na occasione si offre a Viola che in area non intercetta un bel cross, al volo, di Causio. Mazzola è più lesto dell'ala destra bianconera e libera in corner. L'Inter risponde al 5' con un lungo lancio per Galbiati il quale s'incunea in area e costringe Zoff all'Immancabile prodezza in uscita. La difesa bianconera libera poi definitivamente sulla respinta del proprio portiere. Al 10', dopo alcune scherma- I glie a centrocampo, si ha un tentativo di Mazzola che su pu- j nizione (per precedente fallo di | Viola su Scala) sfiora il montan- | te alla destra di Zoff. La Juventus appare subito in difficoltà di fronte ad un'Inter decisamente intenzionata a fare gioco, a cercare il gol, a riscattarsi proprio questa sera dalla sconfitta contro il Milan. Le difficoltà della Juventus si individuano soprattutto nella scarsa vena di alcuni uomini-chiave, così la squadra non riesce a produrre la solita spinta offensiva. Mazzola ha buon gioco su Cuccureddu, Fedele pone il freno ad ogni esibizione di Causio sino a cancellarlo quasi dal campo. Guida segue ovunque Bettega, Viola e Scala si annullano a vicenda. L'Inter insiste, con il trascorrere dei minuti, in un attacco continuo anche se non ordinato, comunque in grado di creare affanno nella difesa bianconera. Al 25' un cross di Nicoli trova impreparati sia Moro che Morini. Alle spalle dei due salta, liberissimo. Boninsegna, il quale colpisce la palla con tutta cai- ma. Anche Zoff è fermo, e guarda la sfera che va a colpire il montante destro, sulla respinta Scirea libera. Al 26' altro contropiede della Juventus. Questa volta è Longobucco ad effettuare un bel cross .lalla sinistra. Anastasi di destro aggancia e ancora di destro, dopo un rimbalzo della palla, colpisce: Vieri vola sulla sua sinistra e blocca. Al 43' la Juventus si libera fi- nalmente dalla morsa dell'Inter | e imposta la prima vera azione I corale della sua partita. La pai- I la viaggia da Bettega a Causio I ad Anastasi a Cuccureddu a Viola, il quale effettua un cross teso che offre a Bettega l'opportunità di esibirsi in un tocco di testa: la palla sorvola il mon tante, ma per la Juventus ci so no anche i primi applausi, La ripresa presenta una Juven- tus più decisa a farsi valere. Al 5' un secco tiro di Viola, dal limite, carambola sulla schiena di Bettega e termina sul fondo. Registriamo anche qualche accenno al gioco duro. Al 6' Riccardo Lattanzi ammonisce Causio e Fedele per reciproche scorrettezze. All'8' l'Inter ha nuovamente la possibilità per passare in vantaggio; ma se è in serata di buona vena, sicuramente non è in serata fortunata. Mazzola « pesca » Scala liberissimo sulla sinistra, nell'area bianconera: la mezz'ala compie due passi e poi tira fortissimo di destro, la palla supera Zoff ma sbatte nuovamente sul montante, questa volta sinistro, e ritorna in campo. Mazzola impreca, è il preludio al gol, un po' inatteso, a dire la verità, della Juventus. E' il 9'. C'è una punizione a trequarti campo a favore della Juventus, la palla arriva all'avanzato Scirea che la fa filtrare verso il vertice dell'area nerazzurra, dove sta arrivando di corsa Viola. L'ala destra, con bella prontezza e con la dovuta precisione, infila Vieri con un secco tiro di destro. Uno a zero. L'Inter reagisce rabbiosamente e due minuti dopo c'è una palla-gol per Mazzola, ma questa volta è Zoff, e non il palo, ad opporsi al tiro del capitano nerazzurro. Al 13' l'Inter raggiunge il pareggio. C'è un fallo di Morini su Boninsegna al limite dell'area della Juventus. Mazzola tocca lateralmente per Boninsegna. il quale con un abile pallonetto d'interno sinistro trafigge Zoff: 1-1. Il gioco si ferma per uno spiacevole incidente al 17'. Longobucco e Galbiati si scontrano in corsa senza che Lattanzi se ne avveda. Il giocatore nerazzurro rimane a terra, prendendosi il capo tra le mani, mentre i suoi compagni di s uadra, Facchetti per primo, corrono accusando Longobucco di averlo colpito con un pugno. Lattanzi chiama Longobucco e lo espelle, fra le proteste di tutti i giocatori. Anastasi chiede che venga anche interpellato il guardalinee, ma quest'ultimo dice di non aver visto nulla. Longobucco esce, ma esce anche Galbiati con un vistoso cerotto al mento. Al posto del nerazzurro entra Bertini. Costretta a giocare con dieci uomini, la Juventus si arrabbia e produce molto di più rispetto a quanto aveva fatto finora, tanto che da parte dei trentacinquemila spettatori si rinnovano ripetutamente gli applausi. Al 21', un'ottima combinazione Anastasi-Causio consente a quest'ultimo, con la prima prodezza degna della sua fama, di colpire proprio l'incrocio dei pali, tra il disappunto dei bianconeri che hanno quasi pareggiato il conto con la sfortuna. Mentre il pubblico attende il gol della Juventus arriva invece quello dell'Inter. E' il 35' minuto. Capello commette fallo su Nicoli appena un metro fuori l'area della Juventus. Mazzola batte la punizione per Boninsegna, il quale di sinistro colpisce la barriera della Juventus; la palla, respinta, torna indietro sui piedi dell'accorrente Facchetti, che tra una selva di gambe indovina l'angolo giusto e trafigge Zoff. mandando la palla a carambolare contro il palo destro e poi in rete. La Juventus guadagna disperatamente ancora un corner al 46'. Lo batte Causio, Anastasi devia in porta, la palla ribatte sulle gambe dei difensori nerazzurri, si crea una mischia che viene conclusa da Vieri con un tuffo a terra su tiro di Bettega. E' destino che il risultato non cambi più. La Juventus ha perso la partita quando non lo meritava, pur avendola giocata troppo male nel primo tempo. Franco Costa Juventus: Zoff; Gentile, Longobucco: Cuccureddu, Merini, Scirea- Viola, Causio, Anastasi, Capello, Bettega. Inter: Vieri; Giubertoni, Fedele; Galbiati (Bertini dal 62'), Guida, Facchetti; Mariani (Moro dal 65'), Mazzola, Boninsegna, Scala, Nicoli. j Arbitro: Riccardo Lattanzi. ! Reti: 54' Viola, 58' Boninsegna, • 81' Facchetti. I j | | ' l l Viola ha segnato l'unico gol per la Juventus (Foto La Stampa)

Luoghi citati: Italia, Longobucco