Karami, un musulmano nuovo premier libanese

Karami, un musulmano nuovo premier libanese Karami, un musulmano nuovo premier libanese Beirut, 28 maggio. Ili Libano ha un nuovo go- verno, il secondo in cinque 'giorni. Il presidente Suleiman jFrangiè ha affidato l'incarico |all'anziano politico musulma-1no Rashid Karami, il quale si è impegnato a ristabilire l'or- !dine nel giro di poche ore In un appello rivolto al Paese, Karami ha chiesto che si ponga immediatamente fine alle lotte fra le fazioni religiose e politiche libanesi. Karami, che assume la direzione del governo per la nona volta nella sua lunga carriera politica, ha l'appoggio della Falange, il partito cristiano di destra di Pierre Gemayel, e la promessa dei guerriglieri palestinesi di non interferire. I due gruppi iniziarono il mese scorso gli scontri, ripresi poi, dopo un'instabile tregua, il 20 maggio. Altre fazioni con piccoli eserciti privati sono successivamente intervenute nella lotta. Gli scontri nelle strade fra guerriglieri palestinesi e militi della Falange in otto giorni di violenti combattimenti hanno causato oltre 130 morti e 600 feriti. Nel suo discorso, Karami non ha parlato di un intervento dell'esercito, problema molto delicato da quando nel 1973 ci fu il sanguinoso confronto fra i militari libanesi e i guerriglieri palestinesi, ma ha assicurato il Paese che la polizia e le forze di sicurezza I smantelleranno i blocchi stra dali, le barricate e riporteran ' no l'ordine e la pace, j «Noi inizieremo presto con | tratti anche con altri Paesi 1 arabi per illustrare la posizio ne del Libano e per rassicu ! rarli che non ci sono stati cambiamenti: noi siamo sempre stati a fianco dei palestinesi nella lotta per i loro diritti in Palestina», ha detto Karami. (Ap)

Persone citate: Karami, Pierre Gemayel, Rashid Karami, Suleiman Jfrangiè

Luoghi citati: Beirut, Libano, Palestina