La supersfida Bayern-Leeds di Bruno Bernardi

La supersfida Bayern-Leeds Stasera al Parco dei Principi di Parigi finale della Coppa dei Campioni La supersfida Bayern-Leeds Una cornice di 50 mila spettatori e la tv in tutta Europa - Beckenbauer contro Bremner, duello appassionante - Il Leeds lotta anche contro il destino contrario (Dal nostro inviato speciale) Parigi, 27 maggio. Cinquantamila spettatori assisteranno domani sera, al Pare des Princes, alla finalissima di Coppa dei Campioni Ira Bayern Monaco e Leeds United. Parigi, grigia e piovosa, e invasa da 20 mila tedeschi e da altrettanti tilosi inglesi. I biglietti sono esauriti da alcuni giorni e /'incasso-record è di 2 milioni e 286 mila 672 franchi, pari a 368 milioni di lire. I giornali inglesi ritengono lo stadio troppo piccolo per un Incontro cosi importante e criticano II presidente dell'Uefa. Franchi, per averlo accettato. I bagarini, per contro, olirono un tagliando di tribuna a mille franchi ( 160 mila Urei. La partita verrà trasmessa in eurovisione e mondovisione, I si calcola che la vedranno 30 miI lioni di telespettatori. In Italia I andrà in onda alle 20.15 sul «Ma! zionale». | Vincere per sopravvivere: | Bayern e Leeds non hanno scelta. Per entrambe le squadre una sconfitta significherebbe uscire dal giro internazionale. Per arrivare alla tinalissima. tedeschi e inglesi hanno dovuto «sacrificare» il campionato e la coppa nazionale: la loro posizione in classifica. Infatti, non garantisce neppure il diritto di partecipare alla Coppa Uefa. Per il Bayern. poi, è addirittura una partita drammatica. Lo squadrone bavarese che l'anno scorso aveva vinto tutto (scudetto, titolo europeo e. per sei giocatori, titolo mondiale) è incappato in una profonda crisi: il terzino Breitner è passato al Beai Madrid, elementi come Beckenbauer. Miiller e Maier sono vicini o hanno ormai superato la trentina e sembrano avviati sul viale del tramonto. Sta per Unire un ciclo ricco di gloria per il Bayern. 'Kaiser- Beckenbauer e soci vogliono però chiudere In bellezza, e soprattutto, intendono rimpinguare il loro già cospicuo conto in banca. L'unico che. in ogni caso, è sicuro di disputare la Coppa dei Campioni anche nella prossima stagione è l'allenatore Dettmar Cramer che lascerò II Bayern do- po la finale, per trasferirsi a Moenchengladbach dove guiderà il Borussia, neo campione della 'Bundesliga-. Al suo posto verrà Max Merckel, svincolatosi dal Monaco 1860. Cramer teme il Leeds, ma conta molto sull'orgoglio della sua squadra anche se il Bayern è pervenuto alla finale con i 'denti» dopo aver eliminato a stento il Magdeburgo. l'Ararat Erevan ed il St. Etienne. Beckenbauer, che un giornale francese definisce /''Arsenio Lupin» dei calciatori, è convinto che il Bayern avrà un colpo d'ala vecchia maniera. Stamane, dopo l'allenamento che i tedeschi hanno sostenuto sul campo di Chantilly, ad una quarantina di chilometri da Parigi. Beckenbauer diceva: «Dopo i trionfi dell'anno scorso era inevitabile un certo rilassamento. Che il Bayern non sia finito lo dimostra il fatto che è arrivato in finale. Sarebbe un grosso guaio, però, se perdessimo perché scompariremmo dalle scene internazionali. La squadra ha bisogno di essere ritoccata ma ha ancora i mezzi per conservare il titolo continentale». // Bayern schiererà la miglior formazione con Miiller di punta. Muller. che spesso arretra a centrocampo, domani sera cercherà di rinverdire la sua fama di 'bombardiere» anche se appare ormai logoro e saturo di gloria. Il Leeds è alla sua prima tinaie di Coppa dei Campioni, è la seconda squadra inglese che vi arriva dopo il Manchester United laureatosi campione sette anni la. L'impresa che era stata fallita da Don Revie. l'uomo che ha costruito il Leeds e che ora è commissario tecnico della Nazionale, è riuscita a Jimmy Armfield. tecnico quarantenne, ex capitano dell'Inghilterra, un tipo alla All Ramsey ma più diplomatico. Armlield era subentrato al bollente Brian Clough, vecchia conoscenza degli sportivi italiani per le sue sparate in occasione del doppio confronto con la Juventus quando dirigeva il Derby County. Nella 'rosa» del Leeds ci sono ben tredici giocatori che hanno indossato la maglia delle varie na zionali di Gran Bretagna, sei scoz zesi, quattro inglesi, due gallesi e un Irlandese. L'uomo di maggior personalità è il 'rosso» trentunenne Billy Bremner, capitano e motore della squadra, un giocatore indistruttibile, solido come una roccia, di classe ruvida ma genuina, che sa difendere, impostare e attaccare. La recente Coppa del Mondo fu ingiusta verso Bremner e la sua Scozia: la Coppa Europa sarà più generosa con Billy e con Il Leeds, eterno secondo? A titolo di curiosità ricordiamo che il Leeds, definita la squadra 'maledetta», negli ultimi dieci anni è arrivata seconda nel campionato inglese ben cinque volte e ha disputato tre finali di Coppa d'Inghilterra senza vincerla. »Un mistero inspiegabile — dice Armlield — una leggenda da sfatare. La Coppa Europa è più facile del campionato inglese: siamo arrivati in finale senza sforzi particolari anche se il turno più sofferto è stato quello con il Barcellona di Cruyff. Sono sicuro che il Leeds rinverdirà l'impresa del Manchester United. Lo merita il club, la città e l'Inghilterra. Il Bayern, che ho visto in filmato, è una squadra superiore alla media ma ho notato che ha dei punti deboli e noi cercheremo di sfruttarli. Difficilmente i tedeschi riusciranno a segnare mentre Maier potrebbe capitolare sulle punizioni di Lorimer». // Leeds, giunto oggi pomeriggio ad Orly, si è poi trasferito a Versailles dove ha svolto un leggero allenamento. I tifosi del Leeds sperano che Parigi riesca ad esorcizzare la cattiva sorte che perseguita la loro squadra e che domani sera Bremner riceverà dalle mani del dottor Franchi l'ambita coppa. Aribitrerà l'incontro il francese Michele Kitabjian, assi- | stito dai guardalinee Helies e Vigitani. E' la prima volta che Kita-i bjlan dirige una tinaie di Coppa Campioni. Qualora l'incontro linisse in parità, anche dopo i tempi supplementari, la finale verrà ripetuta venerdì prossimo alla stessa ora. Poiché la Coppa dei Campioni è nata a Parigi, nel 1955, per celebrare degnamente il ventennale della competizione gli organizzatori e il giornale L'Equipe hanno invitato alla partita i celebri pròI tagonisti delle precedenti edizioni ira I quali Di Stefano, Puskas, j Eusebio, Mazzola, Facchetti, Rivera, Bobby Charlton e Cruyff. All'Incontro assisterà anche Bearzot. Bruno Bernardi ! • MILAN E INTER sono state j multate dal Giudice Sportivo ri; spettivamente di un milione e mezzo e di un milione 250 mila j lire per gli incidenti nel derby ! di domenica scorsa. Dei gioca- tori è stato diffidato Benetti.