Polemiche tra Baldazzi e Fossati

Polemiche tra Baldazzi e Fossati In attesa del trapasso dei poteri al vertice del Genoa Polemiche tra Baldazzi e Fossati (Dal nostro corrispondente) Genova, 23 maggio. Si è improvvisamente riaccesa ieri sera, ma sembra peraltro destinata a concludersi nei primi giorni della prossima settimana, la «battaglia dirigenziale» al Genoa. Una decina di giorni fa, tra il presidente Fossati e il suo oppositore Baldazzi, che detiene la maggioranza del pacchetto azionario, era stato raggiunto un accordo per il « trapasso dei poteri ». Successivamente vi erano stati incontri tra le parti per definire le modalità di attuazione del trapasso stesso. Il consiglio del Genoa, però, riunitosi ieri sera, aveva preso ferma posizione contro Bai- | dazzi, invitando il presidente Fos- I sati a restare in carica per la j conduzione della società. Era stato emesso un comunicato nel | quale si diceva che «considerando i il prolungarsi della trattativa in I corso tra Baldazzi e Fossati, il consiglio ha deciso unanime di continuare nel proprio mandato per lo svolgimento del programma già predisposto ». Sembrava, questa, una decisa opposizione degli attuali dirigenti a lasciare la strada aperta agli oppositori. La replica di Baldazzi non si è fatta attendere ed è giunta oggi pomeriggio, con un lungo comunicato nel quale il «presidente in pectore» dichiara di avere già apposto la sua firma, presso le banche interessate, sui documenti necessari per il passaggio di responsabilità: di non avere ancora ricevuto a tutt'oggi la documentazione amministrativa, cioè il bilancio della società, necessaria per il trapasso dei poteri: di avere avuto soltanto ieri il documento che sancisce ufficialmente gli accordi stipulati verbalmente con il presidente Fossa- i ti: di avere già provveduto, fin dalla scorsa settimana, a costi \ tuire presso una banca cittadina il plafond necessario per le esi genze finanziarie della società. « Prendo atto del fatto — si legge ancora nel comunicato di Baldazzi — che il consiglio di amministrazione attualmente in carica ha deliberato di continuare l'ordinaria amministrazione della società fino alla definizione totale degli accordi fra me e il signor Fossati. Non penso che alcuno ne avrebbe dubitato, essendo tutto ciò scontato, oltre che previsto dagli accordi stessi. Da parte mia devo aggiungere che mi sono offerto per far fronte all'impegno nei confronti dei giocatori e che confido seriamente di concludere ogni operazione entro lunedì prossimo, per potermi dedicare immediatamente all'attuazione dei miei programmi, anche in considerazione dei brillanti risultati ultimamente conseguiti dalla squadra ». Di fronte a questo comunicato di Baldazzi, quindi, sembrerebbe doversi concludere che, entro la prossima settimana, il «cambio della guardia» alla dirigenza del Genoa si attuerà praticamente, salvo poi essere formalmente raratificato dall'assemblea degli azionisti, che dovrà essere convocata al più presto e nella quale, peraltro, Baldazzi può vantare la maggioranza dei voti. S- b.

Luoghi citati: Genova