I giovani del "Torneo Pozzo,, promettono sfide da serie A

I giovani del "Torneo Pozzo,, promettono sfide da serie A Calcio-allievi dal 31 maggio al 2 giugno I giovani del "Torneo Pozzo,, promettono sfide da serie A Passerella del calcio giovanile il31 maggio, 1 e 2 giugno, sul terre no del Motovelodromo di corso Casale. Il torneo Vittorio Pozzo, giunto alla settima edizione e patrocinato da La Stampa, costituisce senza dubbio, per gli amanti del bel calcio, un momento di grande interesse. Alla competizione prenderanno parte otto squadre suddivise in due gironi: Inter, Torino, Barcanova e Victoria Ivest Tabor nel girone A, e Milan, Juventus, Vanchlglia e Ardor nel girone B. Le partite di qualificazione si svolgeranno il 31 maggio, 1 giugno e nella mattinata del 2, mentre al pomeriggio dello stesso giorno avranno luogo le l'inali per il terzo e quarto posto e la finalissima. Rispetto alle passate stagioni, il torneo presenta quest'anno parec- . chie novità di rilievo. In primo luo- go l'età dei giocatori, in quanto dalla categoria esordienti (massimo quattordici anni) si è passati a quella allievi (sedici anni). Una variazione che indubbiamente promette un miglioramento dello spettacolo dal punto di vista tecnico e agonistico. Per quanto riguarda le squadre, c'è da rilevare la presenza per la prima viltà del Milan e il ritorno del Torino che, con tre vittorie consecutive dal '70 al '72, detiene il record dei successi. La presenza del club rossouero, che ha iniziato una notevole politica di potenziamento del suo settore giovanile, del Torino, dell'Inter, linalista per tre volte consecutive e vincitrice di una edizione, e della Juventus, alla ricerca della seconda vittoria dopo quella del 1969, costituisce senz'altro il tema di mactuior interesse. Il duello Torino-Milano, caratteristica ormai abituale del campionato di serie A, avrà modo di esprimersi anche a livello giovanile: i possibili derby, le slide Incrociate, sono garanzia sicure di impegno e spettacolo. In chiusura del torneo avverrà una cerimonia commemorativa del 40" anniversario della conquista della Coppa Intemazionale, che corrispondeva più o meno all'odierno Campionato d'Europa, e la consegna di una medaglia d'oro « Vittorio Pozzo », ollerta dal figlio Alberto, a Borei II, campione del Mondo nel '34, e a Colombari, campione d'Europa nel '30. Il Premio Pozzo, destinato al primo giocatore del torneo esordiente in serie B, sarà consegnato ad Aldo Nemo, mezz'ala del Catanzaro. Come sempre, assisteranno alle partite numerosi ex azzurri, giocatori che fecero parte della Nazionale quando Vittorio Pozzo ne era il commissario unico: Bertolini, Valinasso, Bodoira, Rava, Ferrari e Piota, tati.'o per citarne alcuni. r. s.

Persone citate: Aldo Nemo, Bertolini, Colombari, Rava, Valinasso, Vittorio Pozzo

Luoghi citati: Barcanova, Europa, Milano, Torino