Un appello dei tifosi In campo i giocatori

Un appello dei tifosi In campo i giocatori Un appello dei tifosi In campo i giocatori Un comunicato della Federazione dei clubs " Correte il rischio di rendervi impopolari " (Nostro servizio particolare) Genova, 21 maggio. (r. s.) / tiiost. almeno quelli inquadrati nei <■ club -, sono contrari allo sciopeto dei calciatori. E' quanto si ricava da un comunicato emesso da Oreste Parodi, presidente de'.a Federazione italiana sosten:t-)ri squadre calcio (Fisse), che raggruppa tutti i gruppi di » lans ' delle squadre italiane e che rappresenta 2 milioni e 400 mila iscritti. « In seguito al pronunciamento dell'Associazione calciatori per lo sciopero di domenica prossima — si dice nel comunicato — la nostra ^sscc'azione rivolge un caloroso invito ai calciatori perché diano tei.ipo alla Lega ed ai presidenti dell'? società di esaminare con ,y.(i calir.,i e maggior tempo le loro posizioni, rinviando naturalmente lo sciopero proclamato. Se l'incito non avrà seguito e l'Associazioiio calciatori resterà sulle sue posizioni, facciamo sapere che ancne noi. come tifosi organizzati, deploriamo questo gesto, solidarizziamo con i presidenti delle socieià, con la Federcalcio e la Lega ■•. L'atteggian-cnto della Fisse è così spiegato: « Noi vediamo lesi gli Interassi dei tifosi di tutta Italia, soprattutto di quelli che hanno già fatto l'abbonamento, pagando quindi di tasce propria fior di quattrini. Questi tifosi vengono a trovarsi nell'impossibilità di partecipare aile partite prenotate, anche in considerazione degli impegni prosi in questo periodo di ponti o vacanze ». C'è anche un riferimento economico. «Noi pensiamo che questi signori giocatori abbiano ottenuto sin troppo perché, noi che rappresentiamo un po' il popolino, il tifoso deMa strada, possiamo affermare che loro guadagnano in un anno quanto qualcuno dei nostri iscritti guadagna in tutta la vita ». « E' comunque chiaro — prosegue il comunicato — che non neghiamo a nessuno il diritto di sciopero. Vegliamo però invitare i calciatori a responsabilizzarsi, perché, se dopo aver scioperato, non I si Impegneranno sempre al masì Simo durante i 90 minuti delle par' tite, 5i attireranno l'antipatia di | tutti I frasi » La F/òsc ha anche inviato un telegramma ài presidente della Lega, Franco Carraro: « Nome soste! nitori organizzati di tutta Italia la i preghiamo porgere a tutti i signori , presidenti società calcio nostra solidarietà e disponibilità. Esternando nostra viva stima et riconoscenza formuliamo augurio che perseveriate nella vostra difficile attività indispensabile per sopravvivenza calcio nazionale ».

Persone citate: Franco Carraro, Oreste Parodi

Luoghi citati: Genova, Italia