Campioni di sci in barca a vela di Paolo Bertoldi

Campioni di sci in barca a vela Gros e compagni ad Alassio Campioni di sci in barca a vela Entusiasti per il mare ma preferiscono la neve (Nostro servizio particolare) Alassio, 21 maggio. Il primo incontro tra Pierino Gros ed il mondo della vela è stato caratterizzato da una certa diffidenza. Il grande rivale di Thoeni e vincitore della Coppa del mondo 1974 in sci salta senza fare una piega 30 metri durante , una gara discesa ma ad Alassio è rimasto impressio1 nat0 dai 115 cm cne separava, no la banchina dalla poppa dell'«Alone II». «Devo volare fin laggiù? — ha chiesto con 'prudenza —. E se casco in ma re? ». Alla fine è salito a bordo ma solo per spalmarsi la schiena con la crema. Temeva il sole prepotente di questa estate anticipata. Con altre I acrobazie marine è passato poi sul grosso motor-yacht «Lucia» che fa da tribuna galleggiante per i campionati europei dei soling. Al largo dapprima ha dimostrato indifferenza aprendo un giornale e mettendosi a leggere di ciclismo e poi di calcio. Per quest'ultimo sport è competente. E' centravanti e capo cannoniere della squadra di Salice d'Ulzio nella quale è mezz'ala Carlo Besson. Anche un terzo sciatore azzurro, il discesista Tiziano Bieler, di Champoluc, pure invitato ad Alassio, gioca al football. Adagio adagio oggi hanno scoperto il fascino silenzioso della vela. «Sono proprio 62 barche?» domandava Pierino osservando le candide ali dei soling rapgruppate sulla linea di partenza. «E se uno scafo uria contro un altro? ». « Viene penalizzato o squalificato». «Peggio che fare uno slalom» ha brontolato Gros che è balzato in piedi entusiasta quando al segnale di via i concorrenti hanno iniziato la regata. I tre assi della neve sono stati affascinati dallo scatto in avanti degli scafi, poi alla virata hanno addirittura gridato di entusiasmo al fiorire colorato degli spinnaker. Nel pomeriggio i campioni a o e e d a e della neve si sono cimentati nella ormai solita regata per i non addetti alla vela. Gros è salito sul soling di Porta, Besson su quello di Schiaffino, Bieler ha fatto equipaggio con Gallino. I tre «veri velisti» si sono impegnati al massimo per portare al successo i rispettivi campioni della neve ma non si può dire che la prova sia stata un modello di regolarità. Il campione d'Italia dei soling Albarelli, intervenuto con un gommone, si è n ' messo a dare delle spinte ora a a a e o t e ad uno scafo ora ad un altro come fanno i tifosi con i ciclisti durante una tappa in salita. Ed intanto Rabbo-Traversa insieme ad uno spettatore occasionale hanno sconfitto tutti. Nella gara vela-sci Gaibisso, presidente del Circolo al Mare insieme agli altri dirigenti Marchiano e Divizia, hanno registrato il successo di Schiaffino-Besson davanti a Porta-Gros; ultimo GallinoBieler. Paolo Bertoldi

Luoghi citati: Alassio, Italia