Muore nel fuoco Barbara Hepworth

Muore nel fuoco Barbara Hepworth L'ANZIANA SCULTRICE AI PRIMI POSTI DELL'ARTE INGLESE Muore nel fuoco Barbara Hepworth . a i a o a e a a a o a , r , . i l o è e n a ¬ St. Ives, 21 maggio. La scultrice inglese Barbara Hepworth è morta ieri notte nell'incendio della propria abitazione in Cornovaglia. Aveva 73 anni e viveva a St. Ives da circa 35 anni. Il corpo senza vita è stato trovato dai pompieri presso il letto nella stanza a pianterreno che dà sul giardino. La causa dell'incendio non è nota. L'allarme era stato dato dall'infermiera che curava la scultrice quasi completamente paralizzata dall'artrite. Nel 1920 Barbara Hepworth aveva studiato con Henry Moore, e in seguito aveva lavorato con pittori come Mondrìan, Braque e Picasso. Nel 1964 aveva raggiunto il massimo della notorietà realizzando la monumentale opera eretta in New York, davanti al palazzo dell'Onu, in memoria di Dag Hammarskjoeld, il segretario generale delle Nazioni Unite morto in un incìdente aereo in Rhodesia. L'opera, in bronzo, alta quasi 6 metri e mezzo, ha la forma di un enorme scudo. Barbara Hepworth si era sposata due volte. Prima con John Skeapin, da cui divorziò nel 1933. Da questo matrimonio nacque un figlio che morì nella seconda guerra mondiale combattendo nell'aviazione inglese. Dal secondo matrimonio con Ben Nicholson nacquero, in un parto trigemino, due femmine ed un maschio. Il volto della Hepworth ■ | esprimeva saggezza e maturità. I suoi occhi penetranti e riflessivi si accendevano quando parlava della sua arte. « Bisogna vedere il lavoro già finito prima di cominciarlo. A volte, di notte, colgo come in un lampo la visione di un'opera futura nella sua completezza », ebbe a dire una volta. (Ansa)

Persone citate: Ben Nicholson, Braque, Hammarskjoeld, Henry Moore, Ives, John Skeapin, Picasso

Luoghi citati: New York, Rhodesia