/ tedeschi dell'Est ad Alassio

/ tedeschi dell'Est ad Alassio Finalmente avviato l'europeo dei Soling / tedeschi dell'Est ad Alassio (Nostro servizio particolare) Alassio, 19 maggio. La prima vera giornata di regate per i campionati europei dei soling si è svolta oggi. Ieri e sabato la mancanza dì vento aveva obbligato gli organizzatori ad annullare le prove. Oggi con un levante che sfiorava i venti chilometri all'ora e con un sole caldo che ha aperto la stagione dei bagni, la competizione ha avuto uno svolgimento regolare: si sono affermati i due unici equipaggi della Germania Est. Questa non è una sorpresa poiché il primo arrivato, Schwarz, ottico di professione, è già stato campione europeo nel '72 mentre il secondo, Below ha vinto nel '73. Alle spalle dei berlinesi orientali si sono piazzati l'austriaco Stronschneider. quindi due tedeschi occidentali Kuweide (un pilota della Lufthansa già vincitore di medaglie alle Olimpiadi e di numerose regate internazionali) e Hirt. Gli italiani hanno fatto una corsa di attesa ed i migliori di essi. Scala , Albarelli e Porta sono stati sesto, undicesimo e sedicesimo. Più indietro l'azzurro di Kiel, Coccoloni. La lotta per il primato, comunque, è ancora aperta poiché tutte le sette prove in programma potranno essere svolte recuperando le due non disputate. Domani sono attesi i campioni dello sci per il tradizionale gemellaggio con la vela che caratterizza le regate di Alassio. Gustavo Thoeni, che deve sposarsi, non sarà presente e richiamerà parecchi amici al suo matrimonio. Hanno comunque già assicurato la loro presenza Pierino Gros e Tiziano Bieler. Per i campioni della neve, se saranno In numero sufficiente, verrà organizzata mercoledì una piccola regata a bordo dei soling. p. b.

Persone citate: Albarelli, Gustavo Thoeni, Pierino Gros, Porta, Schwarz, Tiziano Bieler

Luoghi citati: Alassio, Germania Est, Kiel