90 signore alla ricerca del caro tempo perduto

90 signore alla ricerca del caro tempo perduto 90 signore alla ricerca del caro tempo perduto Trent'anni fa abitavano nelle case popolari di Lucento - Si sono ritrovate tutte a Rosta « Ma tu chi sei? Aspetta. Ma sì, sei Paola ». « Quanto tempo è passato, non sei cambiata per nulla. Quanti figli hai? » « Proprio non mi sarebbe mai venuto in mente il tuo nome, neanche ti avrei riconosciuta ». Così, con occhiate timide e sorprese, frasi smozzicate, e abbracci commossi, novanta signore di mezz'età si sono salutate Ieri sera nel ristorante « Stazione » di Rosta. Si ritrovavano dopo trent'anni. Nel '45 abitavano tutte, chi ancora bimba, chi già signorina, nelle case popolari di Lucento. A poco a poco matrimonio, lavoro, vicende familiari le hanno divise e, soltanto alcune hanno continuato a vivere nel quartiere fino ad oggi. E proprio da queste è nata l'idea di riunire, per una sera, la comitiva di quei tempi. « Spesso, incontrandoci per strada o al mercato — dice l'animatrice del gruppo, Lorenza Gioda — ci chiedevamo dove erano andate ad abitare le amiche di gioventù, se si erano sposate, se avevano avuto figli. In genere le risposte erano sempre uguali. "E chi ne sa nulla, dopo tanti anni chissà dove sono" abbiamo quindi deciso di rintracciarle tutte e rivivere, almeno per una sera, quel periodo, duro ma bello ». Mesi di ricerche pazienti, montagne di lettere, decine di telefonate, e Analmente il progetto è diventato realtà: tra lacrime e risa la ricerca del tempo perduto è durata quasi fino all'alba. Il banchetto era vietato agli uomini, i mariti però non se la sono presa. La maggior parte se ne è rimasta a casa, soltanto pochi, pazientemente, hanno atteso nell'atrio del ristorante che finisse la « festa delle mogli ».

Luoghi citati: Rosta