Il Marocco attaccherà nel Sahara spagnolo?

Il Marocco attaccherà nel Sahara spagnolo? Rabat rivendica la sovranità Il Marocco attaccherà nel Sahara spagnolo? Madrid, 16 maggio. La tensione nel Sahara spagnolo è salita al « livello di guardia » negli ultimi giorni e l'esercito spagnolo si tiene pronto a respingere eventuali attacchi da parte del Marocco. Il governatore del territorio, Federico Gomez Salazar, ha dichiarato ieri a giornalisti spagnoli che l'esercito marocchino tiene concentrati venticinquemila uomini lungo il confine e che la guerra «potrebbe scoppiare in qualsiasi momento». Gli spagnoli dispongono nel Sahara di oltre ventimila uomini dotati di armamento moderno. Da tempo il Marocco rivendica la sovranità sul territorio, incontrando la ferma opposizione di Madrid. Il ministero dell'Esercito ha confermato che due pattuglie di soldati sahariani hanno disertato portandosi dietro dieci militari spagnoli, fra cui due tenenti e quattro sottufficiali. I dieci, secondo l'annuncio, sono stati portati in un paese straniero e sono in corso negoziati per il loro rilascio. Quale sia questo paese, il comunicato di Madrid non lo dice, ma qualche osservatore non esclude che possa essere lo stesso Marocco, il che contribuirebbe a complicare ulteriormente il già difficile quadro della situazione. La Corte di Giustizia dell'Aia sta attualmente discutendo, su richiesta delle Nazioni Unite, la storia del territorio, una vasta landa desertica trascurata fino a dodici anni fa quando vi vennero scoperti i più ricchi giacimenti di fosfato al mondo. La popolazione del Sahara è di circa 40 mila persone, in prevalenza nomadi. (Ap)

Persone citate: Federico Gomez Salazar

Luoghi citati: Madrid, Marocco