I campioni del nuoto europeo ad Asti stimolano gli azzurri contro l'Olanda di Cristiano Chiavegato

I campioni del nuoto europeo ad Asti stimolano gli azzurri contro l'Olanda I campioni del nuoto europeo ad Asti stimolano gli azzurri contro l'Olanda Nella competizione internazionale ad inviti si inserisce la sfida ufficiale fra i nostri nuotatori e gii olandesi - Attesi fra i protagonisti i tedeschi dell'Est: Ender, Kother e Matthes (Dal nostro inviato speciale! Asti, 16 maggio. La lunga stagione del nuoto — ormai non v'è più sosta neppure In questo sport che dovrebbe richiamare alla mente soltanto il bel tempo, il caldo, le piscine all'aperto — fa tappa domani e domenica ad Asti. Dopo i meeting invernali con la bella impresa di Guarducci al « Tilt » francese, la Coppa Latina ed altri incontri di vario tipo, arrivano i trofei « globetrotter » cioè il « Sette Colli », il « Pentapoli » e il « Navigli ». Nati rispettivamente a Roma, Siracusa e Milano, queste tre manifestazioni sono emigrate a più riprese, cercando di volta in volta la periferia (Bolzano), la mondanità (Sanremo) ed ora la provincia, forse allo scopo di trovare un pubblico sempre nuovo rhe si entusiasmi ad una disciplina semplice e senza fronzoli come è ancora il nuoto. Ad Asti c'è una magnifica piscina olimpica da 50 metri, modernissima e ben attrezzata. Perché dunque, ha pensato certamente Alfredo Frattini, una volta sprinter di valore e capitano della nazionale, ora presidente di società e membro della Commissione Tecnica, non portarvi una serie di gare ad alto livello? Detto e fatto ed ecco giungere sul luogo fior di campioni. Tutta la nazionale maschile italiana, quella femminile in forma non ufficiale ed ospiti stranieri di risonanza mondiale: per tutti facciamo I nomi di Cornelia Ender. Roland Matthes e Rosemarie Kother. Precomponenti della favolosa squadra della Germania Est, plurivincitori di campionati mondiali e di Olimpiadi, titolati da mille e mille imprese e record. Cornelia è giunta leggermente appesantita rispetto all'ultima volta che l'avevamo vista a Vienna per gli « europe: ». E' stata ferma per una ventina di giorni a causa di un infortunio al polso destro e non sembra essere in grandissima forma. Cioè è in grado di battere tutte le velociste presenti (farà solo I 100 stile libero ed i 100 farfalla) ma senza cercare primati. « Posso nuotare i 100 stile libero — ha detto — in circa 58" (il suo record mondiale è di 56"38) perché mi manca un po' d'allenamento ». Vederla in acqua tuttavia è sempre uno spettacolo. Roland Matthes che proprio con il « Sette Colli » diede il via ad una eccezionale carriera sportiva otto anni fa sembra invece aver ritrovato tutto il gusto delle gare e promette una bella prestazione nel dorso. Inutile dire che anche la Kother, che non teme rivali nella farfalla (ha detronizzato la Ender), è una garanzia di spettacolo e di risultati. A fare da comprimari per questi tre personaggi sono stati chiamati campioni di diverse nazionalità europee. Dai sovietici Samsonov e Pankin, alla francese Berger e poi ancora cecoslovacchi, tedeschi dell'Ovest e olandesi. Con l'Olanda l'Italia dovrà anche vedersela in un incontro maschile a due atleti gara. Il match sarà disputato non a parte, ma nel corso delle stesse gare valide per i trofei. Cioè per fare un esempio pratico vorrà dire che se nei 100 stile libero Bisso o Cianchi arriveranno secondi dietro a Matthes avranno comunque fronto diretto con olandesi. Molto nutrita quindi la partecipazione azzurra (sono 53 gli atle- I con. loro rivali ti italiani presenti) con tutti i mi- gliori: da Pangaro a Guarducci, dalla Bortolotti alla Roncelli. Poiché la vasca è da 50 metri, quindi, attenti ai record, anche se il periodo, a metà fra l'inverno e l'estate non è fra i più favorevoli. Le gare avranno inizio al mattino alle ore 11 per le serie minori ed alle 16,30 per le prove più importanti. Cristiano Chiavegato