Alì , dollari facili contro Lyle

Alì , dollari facili contro Lyle Campionato mondiale sul ring di Las Vegas Alì , dollari facili contro Lyle Las Vegas, 16 maggio. Muhammad Ali e l'ex galeotto flon Lyle stanno per salire sul ring del « Convention Center » di Las Vegas per una nuova parodia del campionato mondiale dei pesi massimi, Her una borsa di... appena un milione di dollari (circa 650 milioni di lire) largamente inferiore alle sue abitudini, l'anziano fuoriclasse negro ha accettato di misurarsi con un altro rivale che non ha alcuna possibilità di resistergli. Ron Lyle è un mediocre, che del peso massimo di valore ha soltanto la faccia truce ed una certa potenza di pugno, che egli tuttavia non sa sfruttare, per carenza di basi tecniche. Il texano, dopo aver trascorso nove anni della sua vita in penitenziario, ora è di nuovo nei guai con la giustizia, per aver tentato di sparare alla moglie: è in libertà su cauzione ed i 100.000 dollari (circa 65 milioni) della borsa di stanotte, gli serviranno per pagare gli avvocati. Al peso, Muhammad Ali si è presentato a 102 chilogrammi, circa mezzo chilo in più rispetto all'incontro con Wepner. Ron Lyle (kg 99,3) resisterà comunque solo finché il campione vorrà. Il match (che si inizia alle 21,10 corrispondenti alle 3,10 italiane di domattina) viene teletrasmesso su tutta la rete americana, senza il vincolo del « circuito chiuso »: •< Tutti avranno modo di vedermi — ha detto Muhammad — almeno per otto riprese ». Da molto tempo Ali evitava di fare pronostici sulla durata dei suoi combattimenti. Ali ha già firmato un contratto per un'altra difesa del titolo, contro il campione d'Europa Joe Bugner, a Kuala Lumpur. in Malaysia, il 30 giugno, per una borsa di due milioni di dollari. Se resterà campione, in settembre si misurerà con Joe Frazier. (Ansa - Reuter)

Persone citate: Europa Joe, Joe Frazier, Lyle Las, Muhammad Ali

Luoghi citati: Alì, Kuala Lumpur, Las Vegas