Dal 6,25 al 6 per cento

Dal 6,25 al 6 per cento Dal 6,25 al 6 per cento Ridotto negli Usa il tasso di sconto La stessa misura in Svizzera (da 5 al 4,50%) Washington, 16 maggio. (Radiocor) Il tasso dì sconto — l'annuncio è della Riserva — è stato ridotto dal 6,25 per cento al 6 per cento da dieci banche della Riserva federale, con decorrenza da oggi. E' la quarta riduzione dell'anno. Al (1,25 per cento rei stano solo le banche di Minneapolis e San Francisco. Il jjrovvedimento adegua il saggio ufficiale alla tendenza registrata recentemente dagli altri tassi d'interesse a breve I termine. Gli analisti del mer- j calo monetario sottolineano che il tasso di sconto si era mantenuto nelle ultime settimane 75 punti sopra l'interesse dei fondi federali, il che aveva indotto le banche a ridurre i prestiti dalla Riserva, i rivolgendosi al mercato, itti riduzione elimina, quindi, l'al-\ ternativa dei fondi federali I quale fonte di finanziamento. I IBerna, 16 maggio. (1. f.) La banca nazionale ha ridotto dal 5 al 4,5 per cento il tasso di sconto e il tasso « Lombard » dal (ì al 5,5 per cento. Il provvedimento entrerà in vigore martedì piassimo, dopo il ponte delle feste per Pentecoste. L'ultima variazione risale al 27 febbraio scorso quando il tasso di sconto era stato diminuito dal 5,5 al 5 per cento. In un breve comunicato la Banca Nazioimle di Zurigo precisa che i ritocchi operati oggi hanno essenzialmente lo scopo di agevolare il rilancio dell'economia e in particolar modo le esportazioni. I dirigenti della Banca nazionale hanno ritenuto opportuno altresì allargare lo scarto tra il tasso dì sconto svizzero e quelli praticati all'estero.

Persone citate: Lombard

Luoghi citati: Minneapolis, San Francisco, Svizzera, Usa, Washington, Zurigo