Grande nuoto ad Asti con la Ender e Matthes

Grande nuoto ad Asti con la Ender e Matthes Grande nuoto ad Asti con la Ender e Matthes Domani e domenica Asti ospiterà la 13'' edizione del Trofeo Sette Colli di nuoto, la settima del ' Pentapoli » e la decima del • Navigli -. Contemporaneamente avrà luogo l'incontro maschile Italia-Olanda. Si tratta della maggiore manifestazione della stagione in Italia. A parte l'intera squadra azzurra, Ira gli iscritti figurano due nomi prestigiosi, due autentiche - star » del nuoto internazionale: Cornelia Ender, regina dello sprint, e Roland Matthes, l'invincibile - sughero - del dorso. E' la prima volta che la bella Cornelia Ender viene nel nostro Paese. Nata a Pauon, nella Germania Est, il 25 ottobre 1958 (deve quindi compiere ancora i 17 anni) la bionda Conny è primatista mondiale dei 200 stile libero con 2'02"27 e dei 100 con 56"38, tempo die ha ottenuto all'inizio dell'anno. Insieme con la Ender e con altri rappresentanti della /orinazione tedesca, Ira i quali figura Roger Pyttel, c'è Roland Matthes, il dominatore incontrastato del dorso dal 1967 (solo l'anno scorso, in un momento nel quale sembrava doversi ritirare, fu battuto nell'incontro Usa-Ddr). Un vero fenomeno che vale la pena di vedere. Naturalmente, l'elenco dei partecipanti non si ferma a questi due campioni. La Germania Est presenterà un'altra primatista mondiale, la specialista della farfalla Rosemarie Kother, i sovietici il ranista Pankin ed il mezzofondista Samsonov. La nazionale italiana avrà la sua « punta - in Marcello Guaiducei, rivelatosi al - Tilt », un meeting parigino dove si affermò \ in modo clamoroso. Ci sarà anche Novella Calligaris, ma nella sua nuova veste di « pubblio relation » di una marca di articoli sportivi e costumi. c. eh.

Luoghi citati: Asti, Ddr, Germania Est, Italia