Bari: grande sorpresa

Bari: grande sorpresa Bari: grande sorpresa Bari, 15 maggio. La sentenza del giudice sportivo in merito agli incidenti ed alla sospensione della partita Benevento-Bari di domenica 4 maggio ha colto di sorpresa l'ambiente calcistico barese. La punizione della perdita della gara per 2-0 ad entrambe le squadre e la squalifica per due giornate al campo di gioco del Bari per le intemperanze dei suoi tifosi (al Benevento ne è stata comminata una) è ritenuta eccessiva. Negli ambienti baresi si aspettava quanto meno che il giudice avv. Orsenigo decidesse per la ripetizione della partita che, come si ricorderà, si era svolta regolarmente fino al momento degli inridenti sugli spalti e che l'arbitro era stato costretto a sospendere per l'entrata della polizia in campo, da dove ha cercato di sedare i tumulti. Il Bari, che aveva già raccolto elementi validi per un eventuale ricorso, sta predisponendo i motivi dell'opposizione alla sentenza, cui aggiungerà, a corredo, delle prove testimoniali e fotografiche, ma soprattutto punterà sulla mancata predisposizione di agibilità e di ordine pubblico, fattori che sarebbero serviti a minimizzare gli incidenti provocati dai sempre deprecabili teppisti delle due schiere di tifosi e ad evitare che ne potesse risentire la partita nel suo svolgimento tecnico. Il ricorso sarà presentato nei primi giorni della prossima settimana e dovrebbe essere discusso venerdì venturo. E' stato invece già inoltrato dal Bari il ricorso contro la squalifica di quattro giornate comminata al giocatore Troja che, quando il campo di Benevento era ormai una bolgia, nel tentativo di liberarsi di alcune persone che lo avevano — sostiene il giocatore — minacciosamente circondato, colpi involontariamente il portiere beneventano Salvatici. Il ricorso per la squalifica di Troja dovrebbe essere esaminato domani dalla Disciplinare della Lega semiprof. (Ansa) • LA COMMISSIONE Bilancio della Camera ha espresso parere favorevole all'approvazione della legge sulla riduzione delle tasse erariali sui biglietti d'ingresso agli stadi.

Persone citate: Orsenigo, Troja

Luoghi citati: Benevento