Collaudate le frizioni per un milione di volte

Collaudate le frizioni per un milione di volte Collaudate le frizioni per un milione di volte La Valeo è presente all'Automotor 1975 con la sua produzione di frizioni, con i prodotti della consociata Valeo Sud e con accessori e ricambi importati dalle aziende della casa madre, la «Société anonyme francaise du Ferodo». In un proprio stand espone un'altra azienda dal gruppo, la Elma, che fabbrica proiettori impiegati all'origine dalle maggiori case automobilistiche italiane. La Valeo fornisce i complessivi frizioni di primo equipaggiamento per la quasi totalità delle vetture italiane e, non a caso, perché essa dispone di mezzi di progettazione e di fabbricazione tali da assicurare per i propri prodotti il massimo livello possibile di affidabilità, Nel Centro studi e ricerche di Santena, infatti, numerosi esemplari dei vari prototipi vengono sottoposti a cicli di prove massacranti, largamente al di là degli standard richiesti dai costruttori, effettuati su speciali banchi prova che arrivano ad azionare Ano a un milione di volte i meccanismi frizione sottoposti a collaudo. In sede di fabbricazione poi, nello stabilimento di Mondovi, il controllo di qualità riguarda sia 1 materiali impiegati, sia 1 pezzi finiti, in modo da accertare la corrispondenza di ogni complessivo frizione immesso sul mercato alle caratteristiche del prototipo. Con questi criteri di produzione, la Valeo si è assicurata circa il 90" u del mercato italiano in questo settore per quanto riguarda le auto. Insieme alla Valeo, figura la Valeo Sud, l'azienda del gruppo che ha iniziato l'attività Io scorso anno e che produce radiatori brevettati senza saldature, apparecchi di riscaldamento e parti staccate di materia plastica. Tra 1 vari prodotti presentati, in particolare rilievo l'impianto di riscaldamento adottato dalla Fiat per la «131 mirafiori».

Luoghi citati: Santena