Settantenne è aggredito in casa da due giovani

Settantenne è aggredito in casa da due giovani Legato, imbavagliato, chiuso in bagno Settantenne è aggredito in casa da due giovani Hanno atteso che i familiari uscissero, poi sono entrati puntandogli il coltello alla gola - Fuggiti con gioielli per duecentomila lire e alcune banconote Un pensionato di 70 anni, Bartolomeo Migliori, è stato aggredito e rapinato in casa da due malviventi: lo hanno legato e imbavagliato, sono fuggiti con gioielli per un valore di circa 200 mila lire. Il Migliori abita in via Monesiglto 26. Ha raccontato al dott. Baranello della mobile: « Erano le 11,45. Mi trovavo solo in casa. Mio figlio era al mercatino di corso Sebastopoli, dove Im una bancarella di frutta e verdura. Mia moglie era uscita per comperare il pane. Ho sentito suonare alla porta, ho aperto. C'erano due ragazzi, sui 18 anni, a volto scoperto. Mi hanno minacciato con un coltello ». I due probabilmente hanno atteso che uscisse la moglie del Migliori. Hanno intimato al pensionato: « Non gridare, altrimenti ti uccidiamo ». Gli hanno puntato il coltello alla gola. Uno l'ha spinto dentro, l'altro ha richiuso la porta. Lo hanno trascinato nel bagno, legandolo con una corda e imbavagliandolo con un asciugamano. Hanno rovistato frettolosamente nei cassetti, trovando 20 mila lire e alcuni gioielli. Prima di fuggire hanno chiuso il pensionato a chiave nel bagno. Bartolomeo Migliori è riuscito a liberarsi dopo qualche minuto e ha dato l'allarme dalla finestra. Vasco Lesini, 40 anni, uno spacciatore di banconote false è stato arrestato ieri dagli agenti della mobile. Lo hanno sorpreso nel pressi della sua abitazione, in via Canelli 32. Deve scontare 3 anni e 6 mesi di reclusione. Era stato scoperto nel novembre del 1971 quando gli agenti della mobile smascherarono una banda di falsari che avrebbe stampato banconote da 5 e 10 mila false per circa un miliardo di lire. Vasco Lesini fu processato e condannato a 3 anni e 6 mesi di carcere nel dicembre del '72. Si appellò alla sentenza, per queato fu scarcerato in attesa del giudizio di secondo grado. Poche settimane fa la nuova sentenza che ha confermato la precedente condanna. Per questo ieri è stato nuovamente arrestato. ★ Un ladro di alloggi è stato arrestato ieri dai brigadieri Pezzln e Rotoli della mobile in un bar di barriera Milano. Si chiama Mario Forchieri, di 30 anni. Era ricercato da alcuni mesi per due ordini di carcerazione della procura della repubblica di Torino e Milano, per furto. Deve scontare 3 anni e mezzo. *■ La « squadra catture » del Nucleo Investigativo dei carabinieri ha arrestato ieri mattina Filippo Ferrare di 23 anni, via Quarello 30, colpito da mandato del G.I. Vaudano per tentato omicidio, rapina e porto d'armi da fuoco. Assieme a Antonino Pollina, di 18 anni, già arrestato, Piero Cavallero e Marco Pierluigi, era stato sorpreso il 27 febbraio scorso dai carabinieri di Alpignano a rubare nella villa di proprietà di Giovanni Rosso, in località « Al Castello». All'alt, i quattro avevano ingaggiato uno scontro a fuoco coi militari. gazza, nota nell'ambiente della prostituzione di via Nizza, ha dato una versione diversa dei fatti davanti ai giudici della seconda sezione del tribunale dove i presunti rapitori sono comparsi per essere giudicati con rito direttissimo. Sono Vincenzo Motta, 25 anni, via Cossila 12; i fratelli Carlo Alberto e Roberto Farina, 32 e 22 anni, corso Potenza 138; Giuseppe Letizia, 20 anni, via Andorno 41. Illlllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll Sono stati assolti « perché il fatto non costituisce reato » dall'accusa di sequestro di persona e furto. Difesa, aw. Rossomando, Balestra, Bolla. Studio-vacanze — Domani, ore 17,15, nel salone del S. Paolo (piazze. S. Carlo) premiazione dei giovani che hanno partecipato al concorso A.T.I.G. • Stampa Sera con rassegnazione di 8 borse di studio-vacanze all'estero. i Bartolomeo Migliori, rapinato - Vasco Lesini e in carcere

Luoghi citati: Alpignano, Baranello, Milano, Torino