Sindacalista arrestato

Sindacalista arrestato Presso Cagliari Sindacalista arrestato (Dal nostro corrispondente) Cagliari, 8 maggio. (m. g.) Un sindacalista e otto braccianti sono stati tratti in arresto oggi in provincia di Cagliari su ordine di cattura del procuratore della Repubblica, Villasanta. I reati contestati vanno dalla rapina al sequestro di persona, blocco stradale e violenza privata. Gli arresti sono stati eseguiti dai carabinieri alle prime ore del mattino. Tutti i nove arrestati sono stati trasferiti nelle carceri di Cagliari. Il sindacalista arrestato è il segretario responsabile della Federbraccianti per la provincia di Cagliari, Antonio Mancosu, 32 anni, di Sanluri, un centro agricolo a 40 chilometri da Cagliari; gli otto braccianti sono tutti nativi di San Nicolò Arcidano, un centro vicino a Sanluri. I nove arrestati avrebbero commesso i reati che sono loro contestati durante un'azione sindacale intrapresa dai dipendenti della società Boscosarda, che sta realizzando un programma di rimboschimento del Cagliaritano tra gli abitati di San Gavina e Villacidro. In questa zona, è una azienda denominata « Sa Zeppara », di proprietà della Boscosarda: qui 40 lavoratori erano stati licenziati. Si era cosi aperta una lotta sindacale che ha visto i braccianti impegnati in una lunga serie di scioperi. I braccianti hanno effettuato blocchi stradali lungo la statale che da San Gavina conduce a Villacidro e anche in alcune strade vicino all'azienda. Hanno inoltre provocato l'interruzione del lavoro sollecitando la partecipazione allo sciopero di tutti i dipendenti dell'azienda. Secondo il rapporto trasmesso dai carabinieri alla magistratura, è in questa fase della lotta che sarebbero avvenuti i reati contestati agli scioperanti: si è appreso che i nove si sarebbero impadro- . | nltl„di_t_r.e°?nti> ,,-trÌ,f,i__att? l'interno, alcuni tecnici e ope rai che non intendevano ces \ sare il lavoro per unirsi al| l'azione di protesta. di proprietà della Boscosarda e avrebbero bloccato in un capannone, chiudendoli al-

Persone citate: Antonio Mancosu