Soares offre "pace,, a Cunhal per una unità senza equivoci

Soares offre "pace,, a Cunhal per una unità senza equivoci "Tre condizioni,, indispensabili all'intesa Soares offre "pace,, a Cunhal per una unità senza equivoci conferenza stampa, dovran no essere attuate prima che li Riconosco — ha detto Lisbona, 7 maggio. Il partito socialista ha rivolto una pubblica offerta di pace ai comunisti portoghesi, ma ha posto dure condizioni, le quali, come ha detto il « leader » socialista Mario Soares in una coi comunisti si possa con cordare un qualsiasi programma comune. Soares in proposito — che senza un minimo di intesa tra questi due grandi partiti la rivoluzione potrà, se non pròpria naufragare, diventare molto più aspra e convulsa per tutti i portoghesi ». Il partito socialista è per l'unità, ma « non per una unità qualsiasi; è per una unità senza equivoci e senza ambiguità; una unità nell'eguaglianza, nel rispetto reciproco e nella piena libertà ». Condizioni indispensabili per questa unità — ha proseguito Soares — sono considerate dal partito socialista le seguenti: evitare che il partito comunista manipoli la stampa ai danni del partito socialista (Soares si è ri ferito in particolare alle vi cende del giornale Diario de Noticias, dell'agenzia ufficiale Ani diretta da un esponente del « Movimento democratico portoghese », considerato molto vicino ai comunisti, e della stazione radio Radioclube Portugues); indire elezioni libere e segrete nei sindacati; tenere presto elezioni municipali. E' stato chiesto a Soares se, in futuro, si potrebbe parlare di un « fronte popolare » in Portogallo, qualora il partito comunista accettasse le condizioni indicate dai socialisti. Soares ha risposto che un'eventuale unità con il partito di Alvaro Cunhal non potrà costituire un'esclusiva; infatti è impensabile « emarginare » il « Partito popolare democratico » il quale rappresenta un vasto settore dell'opinione pubblica portoghese, avendo ottenuto circa 1.500.000 voti alle elezioni del 25 aprile per la Costituente, Secondo il segretario sociali sta, si tratta di un settore dell'opinione pubblica che « bisogna guadagnare alla ri- voluztone »; e del resto, non è possibile che tutti questi elettori siano dei borghesi, Soares ha aggiunto in propo sito: « Noi non slamo e non slamo mai stati socialdemo erotici. La social-democrazia non è applicabile in Porto gallo »■ (Ansa) confronti non si nutrono sospetti di sorta. Jesuino ha detto che in Portogallo le decisioni attinenti alle difese occidentali vengono prese dal Consiglio rivoluzionario e non dal governo, perciò il timore che i segreti della Nato possano essere rivelati all'Unione Sovietica è del tutto infondato. Circa la base americana nelle Azzorre, Jesuino ha detto che è venuto il tempo di riprendere i negoziati e ha rivelato che il suo Paese ha delle riserve sull'impiego futuro della base da parte americana. Ha precisato che il Portogallo non consentirà che gli Usa si servano di essa per le operazioni di rifornimento ad Israele, nell'eventualità di un altro conflitto arabo-israeliano, come avvenne nel 1973. Egli ha detto anche che il Portogallo non ha nessuna intenzione di accordare l'uso delle attrezzature della base all'Unione Sovietica. (Ap)

Persone citate: Alvaro Cunhal, Cunhal, Mario Soares, Soares

Luoghi citati: Israele, Lisbona, Porto, Portogallo, Unione Sovietica, Usa