Come un generale si mette nei guai

Come un generale si mette nei guai Come un generale si mette nei guai (Nostro servizio particolare) Parigi, 7 maggio. 11 generale Brasavi, che comanda le forze francesi a Gibuli. è un « duro », uno che « non ha peli sulla lingua ». Queste qualità, amorosamente coltivate su uno sfondo coloniale quanto mai appropriato, gli hanno giocato un brutto tiro. Qualche giorno fa, durante una cena ufficiale in onore del sottosegretario ai Dipartimenti e Territori d'Oltremare. Olivier Stirn, in visita a Gibuti. il generale senza peli sulla lingua ha detto quel che pensa dei giornalisti. « Vengono sempre a Gibuti per scrivere delie fesserie!». ha esclamato Brasart fra un antipasto e l'altro. E ha proseguito: « Finalmente, l'ultimo si è fatto beccare dai vici. Gli sta bene! ». Come ha riferito l'inviato del Monde, Jean-Claude Guillebaud. il generale era mollo divertito della faccenda dei viet. Una faccenda scria, che doveva pochi giorni dopo diventare tragica. Il giornalista al quale l'allegro Brasart faceva riferimento è l'inviato speciale del Figaro Christian Hoche. e la disavventura che « gli slava bene » consisteva nel fatto che Hoche era disperso in Vietnam, scomparso assieme al collega fotoreporter Michel Laurent durante gli ultimi combattimenti prima della resa di Saigon. Due giorni dopo la sortila del generale si è saputo che Laurent era caduto in una tempesta di pallottole, mentre cercava di portar soccorso a Hoche. lievemente ferito. Le parole di Brasart, il fatto che le abbia pronunciate un uomo al quale, in un momento delicatissimo per il peggiorare dei rapporti con la Somalia, è affidato il comando del dispositivo militare francese sull'Oceano Indiano, hanno provocato un'aspra polemica in Francia. Quando poi è arrivata la notizia della morte di Laurent, le risate del generale hanno avuto una tragica risonanza. Cercando maldestramente di correre ai ripari, Brasart ha peggiorato la situazione, dicendo che non voleva gioire del destino di Hoche. ma soltanto trarne «elementi ili riflessione». Conclusione: il presidente Giscard d'Estaing ha ordinalo che il generale venga a dare spiegazioni a Parigi. L'uomo « tutto d'un pezzo » non si farà pregare per obbedire a un ordine: ma quali spiegazioni potrà mai dare? a. v.

Persone citate: Figaro Christian, Giscard D'estaing, Michel Laurent, Olivier Stirn

Luoghi citati: Francia, Gibuti, Parigi, Saigon, Somalia, Vietnam