Strade bloccate

Strade bloccate Strade bloccate Il maltempo imperversa su tutta l'Italia settentriona- ; le. In Valle d'Aosta dove an- ! che ieri è caduta senza in-1 terruzione pioggia e neve (quest'ultima sopra i 700 metri di quota) la temperatura ; si mantiene su valori inver- : nali: nel capoluogo non ha superato i 6 gradi. Una trentina di sciatori e alpinisti, la maggior parte francesi, sono I bloccati da domenica al rifugio Vittorio Emanuele, nel- i l'Alta Valsavaranche, dove sono caduti in questi ultimi giorni quasi tre metri di neve. Il custode del rifugio, Battista lacaccia, ha comunque assicurato per telefono di avere viveri in quantità e ! che la situazione non è pre- ; occupante. Apprensioni vi sono invece per un escursionista di Mortara, Mauro Ferraris, di 27 anni, che domenica si era j unito ad una comitiva di sciatori per scendere dal Vit- i torio Emanuele a Valsavaranche. Durante il tragitto l'aipinista aveva però preferito cercare rifugio in una baita. Da tre giorni il maltempo non accenna a diminuire in I tutta la Valle di Susa; neviI ca intensamente oltre i mille metri. Il colle del Sestriere è raggiungibile da Cesana con le catene, mentre il valico di Clavière è ancora transitabile senza, ma la situazione è sempre precaria. A Clavière la neve ha raggiunto i 90 cm, al Sestriere 80, a Sauze d'Oulx 50-70, a Bardonecchia 40-60, al valico del Moncenisio 90. Oltre i duemila metri, a tratti, la neve supera i due metri di altezza. Il Cuneese, per tutta la giornata, è stato flagellato dalla pioggia mentre è continuato a nevicare in montagna. Macii.aiia.ua è isolata per la caduta di due valanghe che ostruiscono la statale in località « Rio Valle » e « La Vena », nei pressi di Pestarena. Centinaia di persone sono bloccate nella stazione alpina L'i statale Emilia e la strada 412 della Val Tidone sono rimaste bloccate ieri pomeriggio per oltre 5 ore a causa di un nubifragio abbattutosi nella zona a Sud di Milano. Infuria da tre giorni il maltempo sulla Liguria: una pioggia violenta batte la costa e l'entroterra. La pioggia ha provocato un grave incidente questa sera sull'Aurej lia: è smottata improvvisa! mente una parte della collij na che copre la galleria sulla . via Amelia che si trova a I meno di un chilometro dal1 l'ingresso di Arenzano.

Persone citate: Mauro Ferraris