Biennale: programmi (ma mancano i soldi)

Biennale: programmi (ma mancano i soldi) Anticipazioni di Ripa di Meana Biennale: programmi (ma mancano i soldi) Venezia, 5 maggio. « La situazione è gravissima », ha detto il presidente Carlo Ripa di Meana illustrando la situazione della Biennale di Venezia durante una conferenza stampa. « Abbiamo in cassa soltanto 15 milioni ». « C'è un disegno politico, da parte delle forze che non sono d'accordo con la linea della nuova Biennale. Mirano, attraverso un boicottaggio fi- nanzìario ed una politica di non appoggio, a fiaccare la volontà dell'Ente e ad impedire, di conseguenza, la realizzazione del suo programma di attività ». Il presidente, Carlo Ripa di Meana, nel corso della conferenza stampa, ha anche annunciato il programam di massima delle manifestazioni previste per i prossimi mesi estivi. Tra il 14 giugno ed il 6 luglio si svolgetrà l'« Accademia internazionale della danza », con la partecipazione di alcuni fra i più importanti maestri di tutto il mondo. Il calendario prosegue con le seguenti manifestazioni. Settore cinema, spettacolo, Tv — 15-30 luglio, palazzo del Cinema Lido, Venezia e Mestre: rassegna storico-retrospettiva del cinema americano; personale dedicata a Straub; rassegna dei telefilm. Cinema: settembre — Le opere nuove dei registi giovani e opere inedite di alto livello culturale. Salone del telegiornale alla Fiera di Milano, in collaborazione con la Regione lombarda. Settore arti visive: luglionovembre. Inizio dei lavori degli artisti invitati per il concorso del mulino Stucky; rassegna «le macchine celibi» (ai Saloni del sale). Settore musica: 21 luglio30 settembre. Corso di direzione d'orchestra dedicato alla musica classica e contemporanea. Responsabili M. Ferrara e Zoltan Pesko. Settore teatro: luglio-agosto. « Il gorilla quadrimano » spettacolo di G. Scabia presentato in collaborazione con la regione Emilia Romagna e la regione Lombardia. Lo spettacolo arriva a Venezia da Piacenza attraverso il Po. Settembre: seminario Grotowski e rappresentazione di « Apocalypsis cum flguris ». Barba (Odin Teatret). Seminario Andrei Serban e spettacolo conclusivo « Age d'oro » di Ariane Mnouchkine; « Beggar's oper » di Gay. Regia di Virginio Puecher, con la partecipazione di Dario Fo. Julian Beck con il Living Theatre. Luglio-agosto: realizzazione di uno spettacolo di Luca Ronconi ( « Utopie » di Aristofane) da parte del festival di Edimburgo e con il concorso tecnico della biennale. (Ansa)