Nizza: mistero sulla scomparsa dello scrittore Panilo Montaldi

Nizza: mistero sulla scomparsa dello scrittore Panilo Montaldi Il sociologo milanese era in vacanza Nizza: mistero sulla scomparsa dello scrittore Panilo Montaldi Da domenica di lui non si sa più niente - Due ipotesi: sequestro o suicidio? - Chi lo conosce esclude che abbia deciso di togliersi la vita (Nostro servizio particolare) i Nizza, 30 aprile. La sparizione, avvenuta | domenica sera, del sociologo Danilo Montaldi, in vacanza con moglie e figlio a Breilsur-Roya, ha messo in allarme la gendarmeria, i vigili del fuoco, i sommozzatori della zona. A tuttora, nessuna traccia dello scomparso. Montaldi, 46 anni, nato a Cremona, ma abitante a Mi-1 lano, dov'è assai conosciuto, ; veniva sovente a Breil per j trascorrervi un periodo di riposo e di lavoro. Domeni-, ca sera, dopo avere preparato I l'auto e caricato le valigie, I per tornare con la moglie a j Milano, aveva deciso di usci- ;re a fare quattro passi e fu-1 mare una sigaretta. Aveva trascorso una lieta serata i con amici e, quando questi se n'erano andati, aveva dettò alla moglie: « Fa cosi caldo! Vado a prendere una ! boccata d'aria ». Da quel momento, nessuno più l'ha visto. | La notte è passata in attesa del suo ritorno. Parenti e vicini hanno cercato nei dintorni e verso la mattina è | stato dato l'allarme. I gen-1 darmi, con l'aiuto di un cane poliziotto, hanno iniziato le | ricerche nei pressi del torrente e sulle rive del laghetto di Breil. Sono poi arrivati i sommozzatori, in elicottero, ma dello scomparso nessuna traccia. Le ricerche sono proseguite tutto ieri e oggi, nei boschi dei dintorni e l'allarme è stato esteso a tutti i paesi della valle Roya. Nessuno aveva visto Montaldi, ben noto nel luogo, dove ha molti amici e dove la gente sa che si dedica a studi letterari e alla traduzione di lavori francesi sull'evoluzione della condizione operaia dal 1945 a oggi. Che cosa è avvenuto di i lui? I suoi connotati sono stati diffusi: è alto m 1,82, ha | capelli castano scuri ondulati, struttura robusta e porta occhiali. Tutti, qui, escludono che possa essere annegato volontariamente. Il suo umore e la sua salute erano ottimi e la serata di domenica, un addio agli amici, era riuscita allegra e brillante. Lunedì la moglie é tornata a 1 Milano, per affidare il figlio ; a parenti, j Domani anche a Nizza non escono i giornali, per cui , mancano notizie più estese di I quelle fornite dai gendarmi I di Breil, i quali hanno conti- j nuato a lavorare tutto il gior- no. Negano però che possa trattarsi d'un suicidio o di un rapimento, come è stato scritto in qualche giornale italiano. Certo sono difficili i pronostici, anche perché la polizia locale, in questi giorni di scioperi e di festa del lavoro, non ha avuto suggerimenti e indicazioni da Milano, circa gli impegni e le attività di Montaldi. Il ritorno ostinato del cane poliziotto nelle vicinanze del laghetto di Breil induce gli inquirenti a moltiplicare le ricerche in questo punto e nel letto del torrente, oltre il paesino di Piena. Finora, senza successo. m. r.

Persone citate: Danilo Montaldi, Montaldi

Luoghi citati: Cremona, Milano, Nizza