Lavorare per la moda

Lavorare per la moda I GIOVANI E LA SCELTA DELLA PROFESSIONE Lavorare per la moda Attorno all'abbigliamento ruotano cifre enormi. Se si comprende tutto il mercato, dalla produzione di tessili all'alta moda, il fatturato tocca i 6000 miliardi; i lavoratori dell'intera categoria sono quasi un milione; i prodotti esportati (la Germania Occidentale è al primo posto) ci procurano trecento miliardi. Le cifre per il solo settore dell'abbigliamento sono queste (nel 1973): 215 mila persone suddivise in 4 mila aziende, produzione per 1250 miliardi di lire. Le importazioni sono risultate del 63 per cento superiori a quelle del '72; le esportazioni sono aumentate, in valore, del 16 per cento. Una gran parte di queste cifre riguarda da vicino Torino ed il Piemonte, dove hanno sede innumerevoli industrie tessili, di abbigliamento e di moda, con diverse scuole. Molti giovani possono trovare in uno di questi settori la loro attività, ma è necessario che essi siano indirizzati, facilitati nella scelta. E' questo lo scopo che si propone Stampa Sera organizzando le riunioni che vanno sotto il titolo «Il vostro avvenire». La prossima manifestazione, domani sera, è riservata appunto al «Mondo della Moda». Il nostro giornale ha convocato i migliori esperti, perché rispondano ad ogni domanda degli intervenuti, studenti, genitori, insegnanti. Saranno presenti: la professoressa Aimone, insegnante di disegno di moda; la professoressa Bianciotto, della Scuoia indossatrici; il professor Bracco, presidente del Samia; il dottor Ciabattoni, direttore generale Ente Moda; lo stilista della «Cori», Ferrarese; l'indossatrice Wanda Manfredi; il dottor Mantura, del Gruppo Finanziario Tessile; il dottor Passarella, presidente di Moda Meeting; la creatrice di alta moda Sanlorenzo; il maestro fotografo Spina; il direttore del centro di formazione professionale della regione, Vettorato; Flavia Zoccola, j dei sindacato indossatrici. ] i Coordinatrice la nostra Elsa | Rossetti. Precederà la discussione il I film a colori L'abito non fa il monaco. La riunione avrà ! luogo domani sera alle 21,15 I nel salone dell'Istituto San | Paolo (via S. Teresa angolo I piazza S. Carlo). Ingresso liI bero.

Persone citate: Bianciotto, Ciabattoni, Ente Moda, Ferrarese, Flavia Zoccola, Mantura, Passarella, Sanlorenzo, Vettorato, Wanda Manfredi

Luoghi citati: Germania Occidentale, Piemonte, Torino