Junior raggiunto all'88'

Junior raggiunto all'88' (Dal nostro inviato speciale) Legnano, 20 aprile. Dopo il deludente pareggio casalingo rimediato sette giorni or sono nel derby con la Pro Vercelli, lo Juniorcasale ha portato a casa un altro pareggio, ma in ben diversa maniera. Solo a dieci minuti dalla fine, infatti, i « neri » cesatesi sono stati raggiunti dal Legnano, quando ormai la vittoria pareva cosa fatta. In una giornata estiva, Legnano e Juniorcasale si sono affrontati a viso aperto fin dal primo minuto, ben consapevoli che solo una vittoria avrebbe potuto alleviare in parte i loro pesanti problemi di classifica. Il tentativo è riuscito solo a metà, ma la divisione dei punti rispecchia l'andamento della gara: un primo tempo di netto predominio casalese (gli ospiti, Infatti, sono andati al riposo in vantaggio per 2-1) la ripresa dominata dal Legnano, che ha stretto lo Junior In una morsa, impedendogli di uscire dalla sua area se non con sporadici quanto sfortunati contropiede. Una bella e orgogliosa partita, dunque, quella disputata oggi da Depetrini e compagni. Abbandonando i tradizionali timori e la cronica avversione al gol, lo Junior si è gettato all'attacco con foga, ben sorretto da un centro campo veloce e, se vogliamo, forse facilitato dalla difesa del Legnano (36 gol fin qui subiti), che concedeva ampio spazio agli avanti casalesi. Poivar e Motta, quest'ultimo fino a poco tempo fa oggetto misterioso della squadra. Ma Motta ha voluto dimostrare oggi in un solo colpo ciò che vale. Scatenatosi nel primi minuti, è calato alla distanza, risultando comunque, insieme a Lendini, Fait, Bosca e Garello, l'artefice del pareggio. La divisione dei punti indubbiamente accontenta di più lo Junior lasciando immutata la posizione del Legnarlo, ormai da molto tempo fanalino di coda della graduatoria. In difesa, come detto, si susseguono gli svarioni. Lesca è il factotum della formazione: difende e si spinge avanti per concludere, sorretto dalla sua imponente statura che gli permette di conquistare tutte le palle alte. Oggi la via del gol gli è stata negata in almeno tre occasioni da un Garello In giornata strepitosa. Il giovane portiere si è superato, volando da un palo all'altro, uscendo in modo spericolato sui piedi degli avversari e capitolando solo su due tiri beffardi e imparabili. Le impressioni che scaturiscono da questa prova dello Juniorcasale sono confortanti, di questo passo la salvezza non è più tanto lontana. Avevamo aspramente criticato il comportamento di Depetrini e compagni nel derby di domenica scorsa, oggi invece ci sentiamo di lodare i nerostellatl: quella di Legnano è stata una vera prova d'orgoglio, una netta dimostrazione che la squadra è viva, pronta a lottare, fino all'ultimo per strappare una salvezza che premierebbe gli sforzi fin qui sostenuti. La cronaca è fitta. La partenza a razzo dello Junior si concretava dopo soli sei minuti nel primo gol: punizione dal limite per fallo su Motta, batteva Bosca e spiazzava nettamente il portiere. Il Legnano, scosso dalla botta a freddo, reagiva, e Lesca impegnava Garetta con un colpo di testa. All'I!' era ancora lo Junior a sfiorare la marcatura col Polvar, che al volo spediva di poco sopra la traversa. Due minuti dopo, Motta concludeva a lato uno scambio Zanella-Depetrint. La pressione degli ospiti proseguiva Inesorabile, e solo per sfortuna essi non arrotondavano il bottino. Ma, come spesso accade, nel momento di maggiore sforzo arrivava la doccia fredda: il gol del pareggio. Era il 36'. Lesca deviava un cross di Capocci, riprendeva Vallacchi ed era gol. Nemmeno il tempo di gioire e al 41' 10 Junior si riportava in vantaggio. Da Polvar la palla per Motta, che di testa smistava all'accorrente Trevisani, che segnava. L'arrembaggio del Legnano si iniziava fin dal primo istante della ripresa. Andava in scena 11 « Garello show »: il casalese parava una palla a Lesca al 60', una a Luterianl al 72' ed un'altra, sempre a Lesca, al 75'. La pressione del Legnano intimoriva sempre più lo Junior, che si chiudeva a riccio in area, affidandosi per il contropiede al solo Polvar. E, all'SS', i neri dovevano capitolare. Un veniale fallo dì un difensore veniva punito con una punizione dal limite: Parola serviva Vallacchi, che, bene appostato, batteva l'incolpevole Garello. Fabio Vergnano Legnano: Bucci; Talarini, Valentini; Vallacchi, Lesca, Ghetti (dal 65' Motta); Capocci, Gravare, Luteriani, Parola, Rosignoli. Juniorcasale: Garella; Guardino, Zanella; Landini, Fait, Depetrini; Pellegrini, Trevisani (dal 68' Girino), Polvar, Bosca, Motta. Arbitro: Esposito. Junior raggiunto all'88'

Luoghi citati: Juniorcasale, Legnano