Eddy Merckx a Liegi è tornato alla vittoria

Eddy Merckx a Liegi è tornato alla vittoria Battendo allo sprint Thevenet Eddy Merckx a Liegi è tornato alla vittoria (Nostro servizio particolare) Liegi, 20 aprile, (f. i.) Eddy Merckx è tornato alla vittoria nell'ultima classica belga della stagione, la Liegi-Bastogne-LIegl, regolando In volata, sul rettilineo di arrivo, il francese Bernard Thevenet e altri nove corridori, classificati tutti col tempo del vincitore. Il decimo posto è toccato all'Italiano Vladimiro Panizza, della Brooklyn, che è stato protagonista di un movimentato finale di gara. Ad una quarantina di chilometri dal traguardo, dopo vari tentativi andati a vuoto, la fuga decisiva di undici uomini: Merckx, Thevenet, Godefroot, Vcrbeeck, Dierickx, Knetemann, Danguillaume, Roger De Vlaemlnck, Seznec, Panizza e Dcllsle. I fuggitivi riuscivano ad assicurarsi un vantaggio di quattro minuti sul gruppo che, per I ripetuti scatti degli inseguitori, si frazionava sempre più. In un plotonclno della retroguardia cadeva la giovane promessa belga Freddy Maertens, 11 quale doveva essere ricoverato all'ospedale. Le sue condizioni tuttavia non sono gravi. La battaglia si accendeva quindi nel gruppetto degli undici. Il francese Danguillaume, sull'ultima asperità del percorso, riusciva a scrollarsi di dosso I compagni di fuga e 11 suo tentativo sembrava riuscire. A questo punto, la caccia veniva organizzata da Panizza, cui si deve 11 ricongiungimento. Trascinandosi nella sua ruota 1 grandi favoriti, Panizza riportava I dieci su Danguillaume. Altri tentativi nelle Immediate vicinanze di Liegi venivano ancora compiuti da un altro francese, Thevenet, poi dallo stesso Panizza e Infine, a pochi chilometri dallo striscione, da Eddy Merckx. La maglia iridata tentava con tutte le sue forze di sganciarsi dal gruppetto, ben sapendo che un arrivo In volata raggruppato avrebbe fatto II gioco dei tre velocisti fiamminghi (Vcrbeeck, Dierickx e Godefroot). Su uno scatto non riuscito di Panizza, che oggi comunque si è rivelato In gran forma, Merckx ha dato uno strappone sul rettilineo di arrivo e alla sua ruota è rimasto soltanto Thevenet, battuto nettamente In volata dal campione della Moltenl. Tutti gli altri, un po' sgranati a pochi metri da Merckx, sono stati classificati con Io stesso tempo del vincitore. Panizza, dopo aver tanto lavorato, ha dovuto accontentarsi del decimo posto. Il grosso del plotone è giunto a Liegi con un ritardo di tre minuti dal vincitore. ORDINE D'ARRIVO: 1. Eddy Merckx, che compie I 246 km in 6 ore 27'; 2. Thevenet; 3. Godefroot; 4. Verbecck; 5. Dierickx; 6. Knetemann; 7. Danguillaume; 8. De Vlaemlnck; 9. Seznec; 10. Panizza; 11. Dclisle, tutti col tempo del vincitore.