Il rugby torinese, 20 anni dopo col Bacigalupo risaie in serie A

Il rugby torinese, 20 anni dopo col Bacigalupo risaie in serie A Battuti 27 a 14 al Motovelodromo i veneti del Gasparello Il rugby torinese, 20 anni dopo col Bacigalupo risaie in serie A Torino, vent'anni dopo, risale finalmente nella Serie A di rugby. L'impresa è riuscita ai ragazzi del Torino Bacigalupo. una squadra di puri diiettanti, che hanno battuto col chiaro punteggio di 27 a 14 i forti veneti del Gasparello di Casale sul Sile. Il duro, ma piacevole scontro è poi finito in un generate abbraccio innaffiato dallo champagne perché vincitori e sconfitti (questi già dalla scorsa settimana) hanno ormai il passaporto in regola per la massima divisione. Le scene d'entusiasmo che hanno accompagnato (in campo e tra il folto pubblico) la chiusura della partita ci resteranno a lungo impresse nella memoria. Non ci dilungheremo certo a descrivervi i particolari di questa gioia corale, ma nemmeno possiamo sorvolare su certi episodi come quello che ha avuto a protagonista l'impareggiabile Piero Travaglini che, lacrime agli occhi, è stato portato in trionfo dai suoi poulains in maglia granata: e come quelli che ci hanno mostrato piangenti di gioia il presidente Fogliato e tante ex-vecchie glorie del rugby torinese che ieri hanno visto rinverdire i loro allori. Torino Bacigalupo in Serie A, dunque. Ma l'ultima tappa, quella di ieri, non è stata certamente né tacile né priva di colpi di scena. Coloro che pensavano ad una facile galoppata dei torinesi contro i veneti, ormai paghi della matematica promozione, sono stati smentiti categoricamente dalle fasi di gioco. Né deve trarre in inganno il vistoso punteggio conclusivo con 13 punti a favore dei torinesi: c'è voluta tutta la grinta, la determinazione, la forza atletica degli uomini dell'ammirevole Vincenzo Rossini (un trascinatore nato) per avere ragione nel finale dei brillanti e mai domi veneti. La situazione, dopo dieci minuti di gioco contratto e spigoloso, sembrava volgere in netto favore dei torinesi che al 12' e 18' riuscivano a portarsi in vantaggio per 12 a zero con due entusiasmanti mete di Falzone prima e di Rossini poi (entrambe trasformale da Pagliarello). I veneti sembravano frastornati, ma ciononostante riuscivano prima dello scadere del tempo a accorciare le distanze con una meta di De Marchi non trasformata. Anche l'inizio della ripresa lasciava prevedere una marcia trionfale del Bacigalupo verso la promozione. Fogliato al 4' con un drop intelligente e ben calibrato, poi al 10' Symeon. con una meta non trasformata, arrotondavano a 19 i punti torinesi. A questo punto però si facevano vivi i veneti con le aperture improvvise ed i lunghi calci dell'inglese Cai low. Dapprima Barbon I, con una meta trasformata da De Marchi, e due minuti dopo Mariuzza (meta non trasformata) riuscivano a far breccia nella dilesa granata portandosi j sul 19 a 14. A questo punto il | Gasparello sembrava poter passare ancora, oltre che per merito suo. per l'evidente calo dei granata che fino a quel momento avevano giostrato ad un ritmo massacrante. Sarebbe bastata una meta degli ospiti per mettere in ginocchio i torinesi: questi invece, facendo appello a tutte le loro risorse ed al loro entusiasmo, hanno saputo riorganizzarsi e spronati dall'esempio di un superbo Rossini, autore di altre due mete, hanno chiuso all'attacco la partita che è valsa loro la Serie A. Giuliano Califano ! Torino Bacigalupo: Symeon (dal ;63' Zgrablic): Cosattini, Freschi. ; Orlando, Montafia: Fogliato, Isoi lato: Manto S.. Rossini. Gori. Pagliarello. Falzone. Mantovani. Man:to. Lupato. | Gasparello: Pavan; Campeol (dal 155' Mariuzzo). De Marchi, Visen| tin, Zanette; Callo W., Rossi; Bari bon I, Barbon II, Nascimben, Car| nio. Cadamuro. Bettiol, Munarini. Bottazzo. Arbitro: Granata di Roma. Marcatori: Rossini (TJ al 12' m.t. da Pagliarello; Falzone (T) al 20' m.t. da Pagliarello; De Marchi (G) m.n.t.; Fogliato (T) al 44' su drop; Symeon (T) al 50' m.n.t.; Barbon I (G) m.t. da De Marchi; Mariuzzo (G) al 63' m.n.t.; Rossini (T) al 73' e 77' m.n.t. Il baffuto capitan Rossini tra i suoi ragazzi dopo il successo (foto Bodo - « Stampa Sera »)

Luoghi citati: Casale Sul Sile, Roma, Torino