Un pullman carico di pellegrini cade in un burrone: 32 i feriti

Un pullman carico di pellegrini cade in un burrone: 32 i feriti Incidente al Sacro Monte di Varese Un pullman carico di pellegrini cade in un burrone: 32 i feriti A bordo c'erano quasi tutti ragazzi - Gravissimi una donna e due giovinetti - L'autista ha sbagliato curva per la rottura dei freni? (Dal nostro corrispondente) Varese, 13 aprile. Un pullman con 51 persone a bordo, in gran parte ragazzi, è rotolato in una scarpata mentre abbordava una stretta curva. L'incidente è avvenuto poco dopo le 18, al Sacro Monte, sopra Varese. I feriti sono 32. Tre di loro sono gravi. Norma Tonoli, 40 anni, che ha riportato ! la frattura della volta crani- \ ca, è ricoverata in sala di | rianimazione all'ospedale di Varese; Marina Maggiora, 14 anni, è ricoverata con la frattura della spina dorsale; Aldo Balzamelli, 10 anni, ha riportato un lieve trauma cranico. Gli altri hanno riportato ferite giudicate guaribili tra i dieci e i venti giorni. II pullman, che appartiene alla ditta Signorelli di Lissone, era guidato da Mario Esposito, 40 anni. Proveniva da Cologno Monzese, dove il parroco aveva organizzato una gita al Sacro Monte di Varese. Alle 17, i ragazzi erano risaliti sul pullman per il viaggio di ritorno. Non si sa ancora come sia accaduto l'incidente. L'Esposito, interrogato dal procuratore della Repubblica di Varese, dottor Cioffi, sostiene che si sono rotti i freni. Per il momento non è in stato di fermo, anche se è trattenuto sotto interrogatorio. Secondo alcuni testimoni, il pullman ha avuto una partenza veloce. La curva è molto stretta ed è proprio in cima alla prima cappella, poco lontano dall'Istud, un centro per studi manageriali. E' una curva a « S » molto pericolosa ma ben visibile. Eppure il pullman l'avrebbe affrontata a velocità piuttosto sostenuta: dopo una sbandata di una decina di metri, l'autcmezzo si è capovolto terminando la corsa contro la barriera che delimita il viale pensile di una villa. Se non ci fosse stato questo ostacolo, il pullman sarebbe finito nel cortile di villa Viotti. v. m.

Persone citate: Aldo Balzamelli, Cioffi, Esposito, Marina Maggiora, Mario Esposito, Signorelli, Tonoli, Viotti

Luoghi citati: Cologno Monzese, Lissone, Sacro Monte, Varese