Vicenza e Varese affondano

Vicenza e Varese affondano Per le due squadre una sconfitta che può significare la B Vicenza e Varese affondano Il Cesena si è imposto per 3-1 con reti di Bertarelli e Urban (2) - Per i veneti gol di Vitali - Gli ospiti autori di una scialba prova (Dal nostro corrispondente) Cesena, 6 aprile. Il Cesena ha vinto con netto margine sul Vicenza sceso in terra di Romagna con tutta la Ioga che lo spettro della retrocessione impone. Eppure, nonostante l'impegno, l vicentini non hanno concluso nulla di buono, commettendo ingenuità ed errori, e uscendo sconfitti per 3 a 1. Ci si aspettava molto di più dai veneti che per tutta la partita hanno subito l'iniziativa del Cesena. Se in qualche occasione non fossero stati lavoriti dall'arbitro Lenardon il conto tinaie dei gol sarebbe stato molto più pesante. Il Cesena, dal canto suo, ha ritrovato il gioco corale e la chiarezza di idee, sorretto forse dalla insperata vittoria di domenica scorsa contro l'Inter a San Siro che aveva portato un certo ottimismo nel clan bianconero. L'odierna vittoria non dovrebbe lasciare ulteriori dubbi circa la salvezza del Cesena (malgrado la solita cautela di BerselliniJ: i 22 punti acquisiti e le restanti partite da giocare non dònno certo la sicurezza matematica ma la squadra ovviamente ora è in buona posizione, visto anche che domenica prossima il Cesena affronterà in casa la Roma. Veniamo ai gol. Al 34' Bertarelli guadagna una punizione al limite dell'area vicentina. Rognoni si incarica del tiro e invece di calciare in porta appoggia a Bertarelli che con un potente destro evita la barriera veneta e insacca sulla destra di Sulfaro. Quattro minuti più tardi (al 38'), Vitali pareggia per il Vicenza dopo una mischia in area bianconera su un corner battuto da Sormani. Boranga, coperto da Cera, non può intercettare. Nel secondo tempo, al 57', Urban va in gol in modo un po' fortunoso; sul calcio d'angolo c'è una mischia davanti alla porta di Sulfaro; respinge la difesa vicentina, intercetta Bertarelli che manda la palla verso la porta: interviene Cera ma è preceduto da Urban che stoppa con il petto (i vicentini protesteranno sostenendo un fallo di mano) e di sinistro insacca. Sempre lo stesso Urban, al 76", fissa il risultato sul 3 a 1 con un bel pallonetto dopo aver evitate il proprio controllore e il portiere Sulfaro. Rino Rossi Gli uomini di Maroso superati (4-1) dal Bologna - Gol di Dal Fiume (autorete), Bulgarelli, Cresci, Landini e Libera per i varesini (Dal nostro corrispondente) Varese, 6 aprile. Quando gli spettatori delusi si accingevano a lasciare lo stadio con una decina di minuti di anticipo, Landini è riuscito finalmente a coronare il suo sogno realizzando il quarto gol per il Bologna. Sul 4 a 1 e a 9' dal termine, la partita si è chiusa per il Varese, cui si è spalancata definitivamente la porta della retrocessione. La squadra non sa esprimere nemmeno più un gioco proprio ed oggi si è presto arresa ad un Bologna tutt'altro che trascendentale. Il giovane Pecci, considerato una mezz'ala di sicuro avvenire, è venuto fuori alla distanza dopo che per tutto il primo tempo aveva stentato. Dopo il riposo, con un Pecci più mobile ed incisivo, tutto è diventato facile per gli uomini di Pesaola che al 55' ha sostituito Massimelli con Paris. A sprazzi il Varese, punto nell'orgoglio, ha premuto collezionando ben 7 calci d'angolo, ma i padroni di casa hanno dimostrato ancora una volta di non saper concludere. Le reti. A11'8' Landini serve egregiamente Ghetti che calcia a rete: Fabbri è piazzato, ma viene beffato da una deviazione di Dal Fiume che infila la propria rete. Nella ripresa, dopo un vano e caotico forcing del Varese, al 49' Sperotto manca il pareggio e subito dopo Libera coglie in pieno la traversa. Al 55' gran botta di Pecci e magnifica risposta di Fabris. Al 78' il Bologna raddoppia con Bulgarelli su cross di Ghetti; poco prima l'arbitro aveva annullato una rete del tenace Ghetti per fuorigioco. Al 79' Libera accorcia le distanze girando di testa in rete un cross di Sperotto. All'81' Fabris si scontra con Savoldi e rimane dolorante a terra; il direttore di gara fa proseguire e Cresci infila di precisione la porta con un pallonetto. AU'86' Landini sfugge a Valmassoi in giornata nera e porta a quattro le reti per gli ospiti. Al fischio finale un gruppo di ultras bolognesi con bandiere e teschi, dopo aver sparato razzi all'indirizzo dei tifosi biancorossi si sono scontrati con la forza pubblica ed alcuni di essi sono stati arrestati. v. m. Varese 1 ••• Fabris *® Adani • Valmassoi •• Roversi ••• Maggiora ••• Cresci • Dal Fiume ••• Bulgarelli • Chinellato ••• Bellugi • Bonafe Maselli •• Fusaro ••• Ghetti • Tresoldi •• Pecci • Sperotto • Savoldi • Marinl •• Massimelli •• Libera j •• 55'Paris • • Landini • Maroso •• Pesaola Bologna 4 Arbitro: Schena Gol: 8' Dal Fiume (autorete), 78' Bulgarelli, 79' Libera, 81' Cresci, 86' Landini Cesena 3 L.R. Vicenza 1 •• Boranga •• Sulfaro •• Ceccarelli • Gorin •• Ammoniaci •• Longoni •• Zaniboni * Bernardis •• Danova ••• Ferrante •• Cera •• Berni ••• Orlandini •• Galuppi •• Festa • Savoldi 72' Catania •• Sormani •• Bertarelli 64' Macchi •• Rognoni •• Faloppa ••• Urban •• Vitali •• Bersellini •• Puricelli Arbitro: * Lenardon Gol: 34' Bertarelli, 38' Vitali, 57' e 76' Urban

Luoghi citati: Bologna, Catania, Cesena, Romagna, Varese, Vicenza