Carmelo Bene torna alla radio

Carmelo Bene torna alla radio Si registra "Tamerlano,, Carmelo Bene torna alla radio Da Marlowe con la regìa di Carlo Quartucci Carmelo Bene ritorna alla radio. L'attore più discusso d'Italia interpreterà infatti la parie di Tamerlano nei dramma di Christopher Marloive. «Tamerlano il Grande» che il regista Carlo Quartucci sta realizzando negli studi della Rai di Roma e Torino. La figura di questo guerriero vissuto fra il 1336 e il 1405 ha ispirato nel corso dei secoli numerosi scrittori e musicisti. Christopher Marlowe (1564-1593) scrisse il suo dramma — due parti di cinque atti ciascuna — fra il 15S7 e il 15S8 e lo pubblicò anonimo nel 1590. In esso rievoca la parabola dell'ambizioso e crudele Tamerlano da pastore a capo di una banda di predoni a re di Persia a conquistatore di Paesi e popoli, fino alla morte che lo coglie al termine di una battaglia. «Da tempo pensavo di realizzare un testo del teatro elisabettiano, dice Quartucci, ed è stata una coincidenza che la Rai mi abbia offerto questa'occasione. L'incontro con Carmelo Bene, con cui lavoro per la prima volta, è stato molto stimolante: non è escluso che questa esperienza comune abbia in futuro un seguito teatrale». I numerosi personaggi di Marlowe alla radio saranno intepretati da un numero relativamente ristretto di attori, secondo il preciso discorso sull'attore-trasformista che da tempo Quartucci porta avanti. Accanto a Carmelo Bene e Carla Tato (Zenocrate, moglie di Tamerlano), compariranno Litigi Mezzanotte (cui sono affidate le parti di tutti gli imperatori sconfitti). Cosimo Cinieri (tutti i seguaci di Tamerlano), Enrico Vincenti (tutti i vecchi re). Laura Pantì (tutte le donne che muoiono tragicamente), Edoardo Torricella. Franco Vaccaro, Graziano Giusti. Werner Di Donato, Emilio Cappuccio, Antonio Manganaro. Le musiche originali sono di Vittorio Gelmetti. n. s.

Luoghi citati: Italia, Persia, Roma, Torino