Capolista grande spettacolo

Capolista grande spettacolo SERIE D - L'Albese prende di nuovo il largo Capolista grande spettacolo (Dal nostro inviato speciale) Borgomanero, 16 marzo. Le invenzioni di Cappellazzo e le stoccate di Gobetti hanno riportato l'Albese prepotentemente in vetta alla classifica. Gli uomini di Ferretti sconfiggendo per 1-0 il Borgomanero hanno dimostrato di aver finalmente ritrovato l'uscita del buio tunnel della crisi che avevano imboccato dopo la battuta d'arresto di Savona. Oggi gli albesi hanno palesato una condizione invidiabile, un gioco spumeggiante come non si vedeva da tempo, procedendo con andatura incalzante che li dovrebbe portare, ormai senza dubbio, alla serie C. Il campo di gioco ai limiti della praticabilità non consentiva di abbandonarsi a «finezze», eppure le due squadre si sono affrontate a viso aperto fin dal primo minuto, senza tattiche rinunciatarie, cercando di risolvere la partita a proprio favore il più in fretta possibile. C'è riuscita l'Albese, ma il Borgomanero non ha certo demeritato al suo cospetto. Pur priva della forte punta Favino, i novaresi non hanno esitato a impegnare la capolista con azioni che sono svanite un po' per la sfortuna degli avanti rossoblu, un po' per la bravura della difesa ospite ben impostata su un Fantini pressoché insuperabile. A centrocampo, poi, Cappellazzo faceva il resto, rivelandosi una volta di più come l'uomo faro della formazione. Proprio per gli eccessivi personalismi dei due oggi l'Albese non é andata al di là di una vittoria striminzita nel punteggio, che avrebbe potuto essere di ben altre proporzioni, solo se si fosse agito con maggiore calma. I padroni di casa, come detto, non hanno demeritato, ami nella seconda parte della gara hanno stretto gli avversari in una continua morsa non desistendo neppure quando sono stati trafitti dal gol di Gobetti a dieci minuti dalla fine dell'incontro. La cosa più bella del primo tempo era uno scambio «di prima» tra Cappellazzo, Moriggla, Plutino e Gobetti con incespicamento finale di quest'ultimo e pallone raccolto con facilità dal portiere. La ripresa vedeva un Borgomanero ancor più battagliero rintuzzare ogni offensiva dell'Albese, col numero 13 Colpo, che prendeva in consegna Cappellazzo rendendogli la vita dura. Al 63' Sobrero si esibiva in una delle sue sgroppate sulla destra che si concludeva con ur. cross mancato dal portiere ma deviato in angolo da Sacchi. All'SO' il gol: Gobetti avanzava e faceva partire un tiro dal limite dell'area che, forse devialo con la punta del piede da Sacchi, ingannava Belloni e si infilava alla sua sinistra. Fabio Vergnano Borgomanero: Belloni; Ghezzi I (dal 49' Colpo), Ghezzi II; Bobice, Bellesso, Sacchi; Erbetta I, Erbetta II, Buoso, Tromellini. Giromini. Albi-se: Galvagno; Nolio, Sobrero; Luciani, Fantini, Martinelli; Gobetti, Plutino, Cappellazzo, Gorrino, Moriggia. Arbitro: Pavirani.

Luoghi citati: Borgomanero, Savona