Finale giallo a Imperia

Finale giallo a Imperia Finale giallo a Imperia Omegna sconfitto (1-0) - L'allenatore Bodi, espulso, si scontra con un tifoso ed è assediato - Danneggiata la sua auto - Altre 3 espulsioni e 6 ammonizioni - Gol di Geremia all'82' su rigore (Dal nostro corrispondente) Imperia, 16 marzo. (b.v.) L'Imperia ha battuto per 1 a 0 l'Omegna al termine di una gara nervosa e scorretta che ha avuto anche un seguito giallo con l'assedio negli spogliatoi dell'allenatore della squadra ospite Gigi Bodi da parte di duecento tifosi. Gli animi si sono scaldati sin dai primi minuti. Al 4' l'arbitro Patrussi di Arezzo ha negato ai liguri un rigore (fallo di Sassu su Guidetti) apparso a molti evidente. Da quel momento parte del pubblico ha incominciato ad insultare Gigi Bodi. Egli ha risposto, la tensione è cresciuta. Durante l'intervallo c'è stata una violenta discussione tra l'allenatore dell'Omegna e un dirigente dell'Imperia, Cerutti, e all'inizio della ripresa il direttore di gara ha espulso entrambi. Prima della fine dell'incontro raggiungeranno gli spogliatoi anche il ligure Ronco (proteste) e Pittofrati dell'Omegna (gioco scorretto). Inoltre saranno ammoniti altri sei giocatori (tre per parte). L'espulsione di Bodi non ha calmato i tifosi più esasperati. Uno di essi, Giuseppe Gulizia, abitante a Imperia, durante il secondo tempo ha scavalcato la rete di recinzione ed è penetrato nello spazio antistante gli spogliatoi. Che cosa sia accaduto a questo punto non è stato ancora ricostruito con esattezza. Secondo la versione di Bodi il tifoso gli si è scagliato contro insultandolo ed egli ha dovuto difendersi. Un fatto è certo: tra i due è nata una colluttazione e sono intervenuti gli uomini della Croce Rossa per separare i contendenti. Il tifoso è stato poi portato all'ospedale, ma dimesso quasi subito. Al termine dell'incontro si è diffusa la voce dello scontro tra Bodi e il tifoso. E' bastato per scatenare l'ira di circa duecento spettatori. Alcuni hanno as sediato gli spogliatoi e soltanto l'intervento delle forze dell'ordine ha impedito che accadesse il peggio, altri si sono scagliati contro la macchina dell'allenatore dell'Omegna danneggiandola seriamente. Solo alle 18,30 Bodi ha potuto lasciare gli spogliatoi su una camionetta dei carabinieri. Di nuovo un episodio di teppismo e di violenza attorno a uno stadio quindi, tanto più incomprensibile se pensiamo che proprio Bodi, ex allenatore della squadra ligure, aveva ricevuto una medaglia d'oro da parte di un gruppo di tifosi locali. Il finale giallo fa passare in secondo piano la partita. Ricordiamo soltanto che specie nel secondo tempo l'Imperia ha dominato, sfiorando il gol in alcune occasioni e raggiungendolo all'82' con Geremia su rigore per atterramento di Guidetti ad opera di Sassu. Con la sconfitta l'Omegna vede di nuovo allontanarsi l'Albese. Imperia: Iannicelli; Ronco, Carrani (Malagoli dal 65'); Gazzano, Renzi, Marinelli; Guidetti, Gittone, Ottonello, Natta, Geremia. Omegna: Colombo; Bacchetta, Sassu; Beltrami, Signorotto, Minati; Marongiu, Stara, Pittolrati, Cassaldo, Molinari. Arbitro: Patrussi. Rete: Geremia all'82' su rig.

Luoghi citati: Arezzo, Imperia