All'estero con "Stampa Sera,,

All'estero con "Stampa Sera,, Riservato ai giovani dai 14 ai 21 anni All'estero con "Stampa Sera,, Oggi inizieremo a parlare dei Paesi compresi nel programma Atig 1975 « Giovani senza frontiere ». In Gran Bretagna. 32 sono le città dove esistono i centri di questa Associazione. Senza dubbio avrete sentito parlare di Londra, Oxford, Cambridge, Edimburgo, ma lo sapevate che non molto lontando da Londra esiste una cittadina chiamata Washington? Situata nelle ridenti colline del Sussex, a sole poche miglia dal mare, è un tipico angolo di vera Inghilterra, case caratteristiche, verdi distese e natura intatta. E dove si trova Penzance? Sulla punta estrema della Cornovaglia. Un villaggio (si fa per dire) di pescatori. 25.000 abitanti, divenuto ora un centro turistico di prim'ordine, lo scenario è grandioso: natura selvaggia, colori stupendi, coste rocciose e tormentate. Anche Torquay si affaccia sul mare, ma nel Devon. Riparata dai venti da 7 colline, la vegetazione è... subtropicale, ricca di palme! Non dimentichiamoci della » Gulf Stream » che contribuisce a mantenere il clima mite. La Kents Cavern. vicino a Torquay. è una delle più antiche dimore dell'uomo preistorico. In queste, come nelle altre piccole o grandi città, le lezioni sono tenute da professor; qualificati, dal lunedi al venerdì, con l'ausilio di materiale audiovisivo, come film, dischi, diapositive, registrazioni. Gli studenti sono divisi in classi a seconda della conoscenza della lingua. Il pomeriggio è dedicato ad attività culturali e sportive ed ogni settimana vengono organizzate escursioni nelle località di particolare interesse turistico. La prossima volta parleremo anche delle « facilitazioni » riservar? ai soci Atig. Come già detto nel numero precedente, chi vuole vincere una delle 8 vacanze messe in palio dall'Atig■ Stampa sera ». deve leggere e attenersi alle norme del tagliando-concorso e spedirlo al più presto con il lavoro svolto. Verranno premiati i migliori. Intanto per informazioni ulteriori rivolgetevi alla sede Atig di Torino, via Garibaldi 7. tel. 545.753.

Luoghi citati: Cambridge, Edimburgo, Gran Bretagna, Inghilterra, Londra, Oxford, Penzance, Torino, Washington