Cross mondiale con tutti gli assi

Cross mondiale con tutti gli assi UH di maggio a Casale Cross mondiale con tutti gli assi Parteciperanno il campione del mondo Mikkola, De Coster e altri campioni - Polemiche sulla formazione della squadra azzurra // motocross arriva in Piemonte con la manifestazione più importante del calendario italiano, la prova mondiale della classe 500 ce. affidata quest'anno al Moto Club di Casale. La gara in programma domenica 11 maggio, unica nella stagione a questo livello è stata presentata ieri ai giornalisti dagli organizzatori, dallo stesso sindaco di Casale, Motta, e da alcuni dirigenti federali. Si gareggia al campo del Belvedere, un impianto che nel volgere di pochi anni si è evoluto rapidamente. Prima soltanto una pista — nemmeno troppo difficile — poi le prime infrastrutture. I miglioramenti al tracciato, fino all'ultima trasformazione messa in atto per ospitare i protagonisti del campionato mondiale. CI saranno tutti infatti, i campioni immortalati nei posters come De Coster e Mikkola, e i loro avversari più modesti ma assai pericolosi come l'olandese Wolsink o l'americano Lackey. Per l'occasione saranno in lizza anche gli italiani che sono bravi, ma non bravissimi, e che comunque vengono impegnati episodicamente in queste competizioni al massimo livello, dove quindi hanno probabilità assai scarse di emergere. Come se non bastasse ci sono polemiche vivaci circa le scelte fatte per comporre la squadra azzurra che non allinea i più forti ma anelli più • raccomandati ». Escluso è Giuseppe Cavallero, un veterano del cross, recente vincitore a Gallarate. In formazione sono invece Piron. Angiolini, Bessone — che guida l'unica moto italiana a livello delle migliori mondiali la Beta — Mercandellì, Quaglino e Alberghetti. Nemmeno riserva il povero Cavallero, perché se qualcuno dovesse rinunciare per qualsivoglia motivo il posto verrebbe preso da Errani. Per di più pochi giorni prima è in programma una gara a Busca nella quale corrono i rischi consueti quasi tutti i selezionati. Torniamo alla gara che ha validità di per se stessa, indipendentemente dai consueti pasticci e bisticci federali, che non stupiscono più in un organismo che è guidato da persone colpevoli di ben altri misfatti. Casale si propone con le sue dolci colline per un turismo diverso, per weekends distensivi ricchi però di programmi variati. In questi programmi c'è anche la gara internazionale di cross, insieme con altre manifestazioni che muovono un interesse che si estende ben oltre il Monferrato. Ecco perché l'amministrazione comunale' ha dato il suo pieno appoggio a questa manifestazione, al cui allestimento tecnico penseranno i responsabili del Moto Club locale, appassionati che danno affidamento pieno. gr# yB

Luoghi citati: Busca, Casale, Gallarate, Piemonte