Tornano alla natura per diventare belle

Tornano alla natura per diventare belle I cosmetici a Bologna Tornano alla natura per diventare belle Saponi a base di pesca e di lattuga, ombretti con gli estratti di camomilla, ma più che al maquillage si pensa alla salute 1 ! 1 1 (Dal nostro inviato speciale) Bologna, 28 aprile. Il latte detergente è al cetriolo o alla rosa, a seconda che si tratti dì pelli affette da imptirità o di epidermidi sensibili, soggette ad arrossamenti, desquamazioni. I saponi, nella forma attraente della frutta matura, sono calmanti se a base di pesca o di lattuga, leggermente astringenti al mandarino o allo henne, o liquidi e profumatissimi al san! dato; una profumazione virile può scomodare il rosmarino, i il muschio selvaggio se non | addirittura il patchouli. Per la bellezza dei capelli entrano \ in scena le mele per una fri| zione fissativo rilassante ai i capelli grassi, le castagne per ! le capigliature normali (kosmetick). Esistono nella linea Hidra Vive di Cristine Bughal gli ombretti agli estratti di camomilla, di tiglio, i fards per le guance a base di calendula, le ciprie in cui la componente principale è la ratania. Dall'ottavo Cosmoprof di Bologna l'omaggio all'ecologia uguale bellezza sale prepotentemente alla ribalta, non si parla che di erbe e di orti botanici, si riscoprono le proprietà salutari della salvia e dell'alloro, entrano in gioco verdure di uso comune come le carote e le lattughe e il consiglio più accreditato per la bellezza, è il votarsi, d'estate, alla raccolta di capolini di camomilla, di timo, malve, gelsomini se una donna volendo risparmiare sul costo, sempre elevato, dei cosmetici, decide di imitare le signore dell'Ottocento — essendo perfettamente alla moda — e di ricorrere all'acqua di rosa o all'estratto di arancio per il ionico di bellezza. Questo ritorno alla natura i è confermato dalle aziende che forniscono alle produttri, ci di cosmetici le necessarie I materie prime: una ditta cr> 1 me la Cerizza. finora imbattibile nel fornire basi organij che ai cosmetici, sta volgendosi agli estratti vegetali; e | bisogna vedere con quale feliI ce apparenza, tra imagerie ; Epinal e gusto inglese, una I ditta legata ai profumi per la I massa, come la Borsari, con sede a Parma, diffonda in tutto il mondo emulsioni da bagno, saponi, profumi con belle bustine alla menta, alla violetta, al melograno, e saponcini per piccoli da invogliare al bagno ristoratore. C'è di più: sempre rifacendosi al passato, quando alle ragazze perché avessero una pelle splendente si ricorreva ai fiori di zolfo, si dà spazio alla convinzione che la bellezza viene prima di tutto dall'interno e se non v'è salute in questo senso è perfettamente inutile procedere ad un maquillage, sia pure con fondi tinta impalpabili come quelli promessi dalla Pickenz, alla sua prima proposta dì maquillage. Ecco quindi la Kelemata proporre la frangula (lassativa durevole e delicata), la parietaria diuretica, la gramigna rinfrescante e l'anice calmante e carminativa attraverso infusi e tisane. La bellezza è inevitabilmente compromessa con la vita che le donne conducono nelle città, in casa e sul lavoro, con il risultato di una pelle asfittica, opaca, sofferente; le migliori linee di bellezza si preoccupano prima di tutto di decongestionare, di calmare, prima dì curare; fra gli strumenti più efficaci del pre maquillage si situano quindi le maschere, siano sottili, come un velo di plastica da togliere a dolce strappo come nel caso della Casmin o a base elettrica come nella prima maschera termica della Kalezia; e tutta la gamma dei prodotti per la bellezza del corpo, per proteggere, mantenere in forma ogni sua parte, dai capelli — un settore questo sempre in espansione specie riguardo all'uomo — alle gambe, al collo, alle ginocchia — in attesa evidentemente del prosshno revival delle minigonne — alle mani che denunciano l'età anche a chi possiede ancora un corpo smilzo e un viso splendente, magari allineato con la recentissima linea di maquillage della Marbet, che appunto sì chiama Splendence. Qui a Bologna, più che al maquillage si pensa alla cura del volto. Lucia Sollazzo

Persone citate: Borsari, Cerizza, Cristine Bughal, Lucia Sollazzo

Luoghi citati: Bologna, Parma