Trofeo Mezzalama presentato a Roma

Trofeo Mezzalama presentato a Roma Piccola Olimpiade del Rosa Trofeo Mezzalama presentato a Roma Roma. 28 aprile. Nel salone delle conferenze allo Stadio Olimpico di Roma, inaugurato per l'occasione, è stato presentato il Trofeo Mezzalama, valido per il primo campionato del mondo di sci-alpinismo, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica. Erano presenti il dottor Saturno Nevola, presidente del comitato organizzatore; il vicepresidente cav. Romano Cugnetto; Achille Compagnoni, il famoso scalatore del K2: il presidente delle guide della Valle d'Aosta Antonio Carrel; il generale Gallarotti, addetto alle truppe alpine e altre personalità militari e sportive che si sono prodigate per la realizzazione di una competizione definita dallo stesso dottor Nevola la «Piccola Olimpiade della montagna». Ha fatto gli onori di casa Mario Gismondi direttore del Corriere dello Sport e presidente del gruppo romano giornalisti sportivi. Attraverso la proiezione di alcune diapositive, Cugnetto ha illustrato le caratteristiche del percorso, i dettagli dell'organizzazione che richiede una manifestazione così impegnativa a cui prenderà parte per la prima volta una cordata di sole donne. Il lotto dei concorrenti si presenta imponente non solo per la quantità, ma soprattutto per la qualità di alcune squadre. In tutto saranno 90 cordate composte ciascuna di tre sciatori - alpinisti. Nelle tre categorie per i titoli mondiali partecipano 43 cordate di civili, 13 di guide alpine, e 11 militari italiane. Le squadre straniere saranno complessivamente 23. Il Mezzalama si correrà in un solo giorno scelto fra l'8 e l'li maggio (il più favorevole dal punto di vista climatico). ! La punzonatura è in programma per il 6 e 7 maggio alla Gran Baita di Cervinia. A proposito dei rischi che possono insorgere a 4000 metri di altezza, la compagnia di assicurazione Sai ha coperto i rischi dell'eventuale rinvio della manifestazione. La partenza avverrà dal colle del Teodulo a metri 3317. I concorrenti dovranno quindi affrontare il resto del percorso che è stato messo a punto da Achille Compagnoni sulla distanza tradizionale di 34 I chilometri complessivi: Plaj teau Rosa; Colle Breithorn ,(3826), Colle Verrà (3848), I Punta Castore (4226), Colle : Felix (4068), Capanna Sella ! (3585), Passo Naso Lyskamm (4100), Capanne Gnifetti i ( 36481, Lago Gabiet, dove è fissato l'arrivo a quota 2342. ni. b.

Luoghi citati: Roma, Valle D'aosta