Piano per la tutela delle opere d'arte

Piano per la tutela delle opere d'arte Un annuncio del ministro Piano per la tutela delle opere d'arte (Dal nostro corrispondente) Napoli, 26 aprile. (a. Il II ministro per i beni ] culturali e ambientali, senato- re Giovanni Spadolini, si è incontrato nella sede della Regione Campania, presente il presidente della giunta Cascetta e l'assessore ai Beni culturali, Virtuoso, con gli esponenti del mondo culturale napoletano e campano. Il ministro Spadolini, rispondendo a numerose domande, ha tracciato i lineamenti del suo ministero, ha ! anticipato le linee cui si ispirerà il complesso di provvedi menti delegati che il Parla| mento ha rimesso, entro Tan ! no, all'iniziativa governativa, 1 «Si tratta — ha detto — di 1 assicurare una netta distinzio- ne fra compiti scientifici e compiti amministrativi, garantendo al massimo compatibile coi nostri ordinamenti il carattere peculiare e inconfondibile di questo ministero, il carattere di ministero scientifico, pur nel rispetto delle regole comuni alla pubblica amministrazione». «Un più organico raccordo con l'Università si impone — ha sottolineato il ministro — per assicurare un adeguato reclutamento del personale, dopo gli spaventosi vuoti degli ultimi anni, dopo le negative conseguenze della legge dell'esodo non meno che di quella della dirigenza». Il ministro Spadolini ha annunciato che, con una circolare inviata in questi giorni a tutti i settori periferici della sua amministrazione, ha autorizzato una «Conferenza regionale dei soprintendenti, come strumento di raccordo fra le iniziative locali e come prima necessaria arma di consultazione e di collegamento fra rami della stessa amministrazione che spesso operavano in condizioni di paralizzante autonomia o discrasia». Straccivendolo a Milano

Persone citate: Cascetta, Giovanni Spadolini, Spadolini

Luoghi citati: Campania, Milano, Napoli