Anche Sonerà all'Erba lunedì con Agostini

Anche Sonerà all'Erba lunedì con Agostini L'incontro tra i ragazzi ed i campioni Anche Sonerà all'Erba lunedì con Agostini Dopo Agostini, ma questa volta non è un ordine d'arrivo, Gianfranco Bonera. Per il quinto incontro Ira i ragazzi ed i campioni organizzato da • La Stampa » il teatro Erba lunedi prossimo 28 aprile, sarà presente un altro asso del motociclismo. Anzi per il pilota lombardo si tratterà del rientro nell'ambiente a circa un mese e mezzo dall'incidente che lo appiedò il 19 marzo scorso. Bonera tu in quell'occasione vittima di un infortunio perlomeno inconsueto. Nel corso delle prove per la prima gara di campionato italiano urtò con la gamba sinistra contro le balle di paglia messe a protezione di una curva molto ampia mentre viaggiava a circa 160 chilometri orari. La botta lu cosi forte da provocare una frattura al lemore ma Gianfranco, pur provando un dolore lancinante, lu talmente bravo da mantenersi in equilibrio ed evitare una caduta che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Naturalmente questo episodio è costato a Bonera tutto l'inizio di una stagione che sembrava molto promettente. Vice campione mondiale della « 500 » lo scorso anno, alle spal- \ le dì Read ma davanti ad Agoi stini, aveva confermato le prò| messe latte come rivelazione delI la stagione precedente. Bonera è ! inlatti arrivato alle corse relati- ■ vamente tardi (è nato a Porpetto I in provincia di Udine il 2 aprile i 1945) e si è messo in luce nelle ! gare riservate agli juniores e nelI le prove delle maxi-moto. L'occasione del grande balzo gli è sta- . ta fornita dall'Aermaccbi H.D. e ! poi la MV Agusta lo ha presto ingaggiato come spalla di Read : nella lotta contro Agostini. Il novellino è andato subito oltre le aspettative, rivelandosi più ■ bravo del previsto, in grado di ! lare non il comprimario ma il I protagonista. Schietto, semplice, abituato a I dire • pane al pane e vino al ! vino » Gianfranco Bonera è dlven; ta(o subito un grosso personaggio, facilitato dall'avere vicina una famiglia appassionata: anche il fratello minore Paolo corre, mentre il maggiore. Oscar, assiste entrambi. Ora Bonera, dopo essersi latto operare, essere stato in ospedale ed a casa in convalescenza, ha trascorso qualche giorno di riposo in montagna. Ha i accettato il nostro invito con piacere, lieto di riprendere il contatto con il suo sport, in attesa di ritornare in sella, presto. Insieme a Bonera ci sarà anche Guido Mandracci. Il sanremese è sempre uno dei migliori piloti italiani. Dopo essere stato pilota ufficiale della Saiad-Suzuki, è passato quest'anno al team Vitaloni, per il ritiro del gruppo torinese. La sua esperienza, le sue capacità tecniche (Mandracci prepara lui stesso le moto su cui corre! offriranno certamente molti spunti al dibattito. La lista dei campioni presenti all'Erba lunedi non si esaurisce con Agostini. Bonera e Mandracci. Domani, forse, saremo in grado di comunicare una grossa sorpresa per gli appassionati di motociclismo. Ricordiamo che gli inviti sono in distribuzione presso il salone de « La Stampa » in via Roma e e da « Sporting » In via Garibaldi 8 bis. Potranno ritirare il biglietto i ragazzi dagli otto ai sedici anni che saranno gli unici ad essere ammessi in platea. Eventuali accompagnatori, se muniti di invito, potranno accedere alla galleria ma non parteciperanno attivamente all'incontro. Bonera e Mandracci saranno tra i protagonisti dell'incontro con i ragazzi lunedì all'Erba

Luoghi citati: Porpetto, Udine