Torna il galoppo a Vinovo Il Premio Fiera a San Siro di Elvio Rossi

Torna il galoppo a Vinovo Il Premio Fiera a San Siro Torna il galoppo a Vinovo Il Premio Fiera a San Siro Sette corse in programma oggi sulla pista torinese - Timothy T e Wayne Eden contro gli stranieri nella prova milanese - A Roma il "Regina Elena" Due grandi prove ippiche a Roma e Milano e riapertura dell'ippodromo del galoppo a Vinovo nel pomeriggio di oggi. L'attività dei purosangue a Torino si estenderà nel periodo primaveraestate per venti giornate, fino al 6 luglio ed offrirà parecchie prove di buon rilievo, due delle quali — Città di Torino del 17 maggio e Royal Mares del 22 giugno — sono state portate da quest'anno ad una dotazione di 15 milioni. Le tre altre grandi corse saranno il Principe Amedeo del 29 giugno (16 milioni e mezzo), la Corsa di Siepi del 25 maggio (10 milioni), lo Steeple Chase del 15 giugno (12 milioni). Anche all'ippodromo del galoppo è stato impiantato il controllo televisivo delle corse già in funzione con piena soddisfazione sulla pista del troppo. Il programma della prima giornata comprende sette corse, con inizio alle 15,15: cinquanta cavalli in pista per una dotazione complessiva di premi di oltre undici milioni di lire (rispetto all'anno scorso lo « stanziamento » per Torino galoppo è aumentato di circa il 17 per cento). Due gare di egual rilievo, i premi Istituto di San Paolo (m. 1400) e Val Serchio (m. 2100) in cui il premio per il vincitore è di un milione e 300 mila lire. Al primo partecipano Icaro (56V2 Pinto), Calvello (61 Atzori), Azimut (53V2 Bartalotta), Mahler (55 Arienti), Chivasso (54Vz Cipolloni); pronostico in equilibrio fra Chivasso (su una distanza più lunga di quanto preferisca) e Calvello (che gradirebbe invece una distanza maggiore e che deve portare sei chili e mezzo più del rivale). Nel Premio Val Serchio, Gillen (59V2 Bartalotta) è favorito contro Masai (53'/2 Pastore), Devoted (511/2 Vincis), Small Face (47 Mento), Vandalo (45 Demuro). I favoriti della giornata: Venador-Concoral (Pr. Vanvitelli, genti.); Eugenio-Orosei (Pr. Alessandria); Chivasso-Calvello (Pr. Istituto S. Paolo); Mimus-Arkidal (Pr. Sassi); Vang-Jungle King (Pr. Ciamarella); Gillen-Masai (Pr. Val Serchio); Don Temerario-Guido Guinizelli (Pr. Monti della Luna). Per il galoppo, a Roma, si corre il Premio Regina Elena (L. 27 milioni, m. 1600). Tredici femmine di tre anni alla partenza, Ice Cream, Ara del Tufo, Ceise, Fonteblanda, Rita R, Melanie Richard, Therese Landier, Melancolie, Vedovina, Midia, Red Gift, Idola, Sinthesis. Le più attese a questo importante traguardo sono la « dormelliana » Therese Landier, Sinthesis, Ice Cream, Rita R. Il trotto offre uno dei suoi eventi di maggior spicco dell'anno a Milano, con il Premio della Fiera (L. 40.000.000, m. 2100); vi partecipano Delfo, Revillon e, con 30 metri di penalità, College Record, Delmonica Hanover. Axius, Dimitria, Wayne Eden, Timothy T. Quanto mai pericolosi gli stranieri, con Delmonica Hanover (Stati Uniti) e Axius (Francia) in primo piano; a Timothy T ed a Wayne Eden il compito di maggiori difensori dei colori delle scuderie italiane. Elvio Rossi