Atletica: assi Usa in gara a Pechino

Atletica: assi Usa in gara a Pechino Atletica: assi Usa in gara a Pechino Una tournée a maggio, con incontri amichevoli senza punteggio - Molti campioni snobbano la trasferta New York, 22 aprile. Una selezione Usa di atletica leggera si recherà in Cina dal 13 al 28 maggio. Si tratta di una forte squadra femminile di atletica leggera alla quale farà da contrappeso una mediocre rappresentativa maschile. Gli elementi di maggior spicco delle due formazioni saranno rispettivamente Francis Larrieu, detentrice dei primati americani dei 1000. 1500, 3000 metri e delle tre miglia, e Willie Davenport, campione olimpionico dei 110 m. ostacoli a Città del Messico. Ad eccezione di Davenport, dello sprinter Meriwether e del giavellottista Colson, non figurano altri assi nella lista pubblicata dall'Aau (Amateur athletlc union). I numerosi primatisti mondiali o grandi campioni americani hanno preferito restare negli Stati Uniti, un po' per partecipare a riunioni nazionali e un po' per vari altri impegni. Cosicché, né Dwight Stones, né Dave Roberts né Al Feuerbach o George Woods, né Rick VJohlhuter o Steve Prelontaine, né Steve Williams o Ivory Crockett, né Tom Hill o Charles Poster si recheranno in Cina. D'altronde la federazione degli sport universitari aveva vivamente sconsigliato gli studenti di partecipare a questa tournée che si svolge proprio nella fase culminante della stagione universitaria. In totale la squadra americana sarà formata da 43 uomini e 23 donne. Nel corso della tournée, gli Stati Uniti disputeranno tre incontri amichevoli (senza conteggio di punti) con la Cina il 18 e 19 maggio a Canton. il 23 e 24 maggio a Shanghai e il 27 e 28 maggio a Pechino. (Ansa)