Chi è il successore di Van Thieu

Chi è il successore di Van Thieu Chi è il successore di Van Thieu Saigon, 21 aprile. Tran Van Huong, un maestro in pensione di 71 anni è uno dei rari uomini politici del Vietnam del Sud cui l'esercizio del potere non abbia mai danneggiato la reputazione e che non sia mai stato accusato di essersi arricchito grazie alla propria posizione. Il nuovo presidente gode infatti di una reputazione di uomo integro: quando era primo ministro, per esempio, usava una modesta automobile «Citroen» 4 cavalli. Quando nel 1969 rassegnò le dimissioni dalla carica di primo ministro, lasciò nella cassa dei fondi segreti la stessa somma di danaro che vi aveva trovato il giorno in cui assunse la carica. Nacque il primo dicembre 1903 nella provincia di Vinh Long, nel delta del Mekong, il padre era un agricoltore. Si diplomò maestro nel 1926. Nel 1937 divenne ispettore dell'insegnamento elementare e ricoprì questo incarico fino al 1945. La sua carriera politica cominciò nel 1954, dopo aver collaborato con i vietminh durante la prima guerra di Indocina. Rifiutò un seggio all'assemblea nazionale del Vietnam del Nord ad Hanoi e nel '54 fu nominato prefetto di Saigon dal presidente Ngo Dinh Diem, ma rassegnò le dimissioni quattro mesi dopo. Fu incarcerato per aver firmato una lettera aperta a Diem, che condannava la corruzione del regime. Dopo il colpo di Stato contro Diem, nel novembre del 1963 Tran Van Huong divenne presiden] te del consiglio politico dei notabili. Quindi ancora prefetto di Saigon. Fu nominato primo ministro sotto la presi- denza di Pham Khac Suu, nel novembre del '64, ma nel gennaio del '65 si dimise di nuovo per dissidi con i generali. Nel settembre del 1967 Tran Van Huong si presentò candidato alle prime elezioni presidenziali, ma fu battuto da Nguyen Van Thieu e Cao ! Ky. Thieu tuttavia lo nominò | primo ministro nel maggio j 1968, carica che ricoprì sino alle ennesime dimissioni nel-| l'agosto del '69 per disaccordi con il presidente a causa di un rimpasto ministeriale. Ma nonostante i dissensi Thieu lo scelse come candidato alla vicepresidenza nel luglio del 1971. Divorziato e padre di due figli, Tran Van Huong è buddista. La sua salute precaria lo ha spesso costretto a ridurre notevolmente l'attività politica. (Ansa-Afp)

Luoghi citati: Hanoi, Saigon, Vietnam Del Nord, Vietnam Del Sud