Aggressioni di Remo Lugli

Aggressioni Aggressioni /Dal nostro inviato speciale) Milano, 21 aprile. Un altro funerale imponente: ieri era stato sepolto a Bollate Claudio Varalli, la prima vittima dei disordini dei giorni scorsi, caduto sotto il piombo di un fascista; oggi 50 mila persone hanno seguito la bara di Giannino Zibecchi, schiacciato da un camion i dei carabinieri durante le ma j nifestazioni di giovedì scorso. E molte altre migliaia erano assiepate sul per >r.so lungo almeno cinque ihilometrì. Il corteo ha avuto uno svolgimento tranquillo 1 uttavia, la cronaca deve registra-e una sparatoria, compiuta d fascisti contro elementi di ... .sinistra; e poi un'aggressione da parte di giovani della sinistra extraparlamentare contro uno di destra, che ora è grave. Il primo episodio è accaduto mentre era in corso la j commemorazione, in piazza del Duomo; fortunatamente, è accaduto lontano, nella zona della Fiera, e la notizia ha incominciato a circolare quando la massa si era già dispersa: si è evitato cosi che ì gli animi si esasperassero e il fatto avesse delle conseguenze peggiori. Davanti al liceo classico Beccaria, in via Linneo 5, alle 1 17,20, c'era un gruppetto di giovani con bandiere rosse. Improvvisamente, da dietro un muretto, sono comparsi due uomini, uno con un passamontagna, l'altro senza. Erano armati di pistole e hanno incominciato a sparare: Paolo Franchini, 20 anni, abitante ad Arese, è stato colpito ad una gamba, e Daniele Beninghelli, 18 anni, è stato raggiunto di striscio al gomito sinistro. Beninghelli si è recato ad un pronto soccorso della Croce Rossa con un'auto privata, guarirà in dieci giorni. Franchini è stato accompagnato all'ospedale San Carlo con una Croce Bianca: è stato operato, la prognosi è di trenta giorni, i Il Franchini ha dichiarato che ritiene di aver riconosciuto uno degli sparatori: sarebbe Fernando Molina (20 anni, nato a Lima), un noto provocatore fascista, che già era stato implicato in una sparatoria. Il 23 gennaio scorso era stato condannato a due anni e tre mesi di reclusione perché un anno prima, sparando contro un gruppo di studenti, aveva ferito un commerciante cinese, Giancarlo Hu. Stasera il Molina e l'altro presunto complice sono stati rintracciati e portati in questura: il secondo è stato poi rilasciato, per Molina è stato emesso ordine di cattura. Il secondo episodio è accaduto più tardi, dopo lo scioglimento del corteo, davanti al Liceo Internazionale di via Gherardini. Ha tutto l'aspetto di essere una spedizione punitiva come quelle dei giorni scorsi delle quali sono rimasti vittima l'avvocato Biglia e il cameriere Mersi. La vittima è Piero Pizzorni, probabilmente simpatizzante della de- j stra, il quale è stato aggredito i da una decina di persone mu-1 nite di bastoni di legno e ! spranghe di ferro, che lo hanno percosso a sangue. Il Piz-1 zorni è stato ricoverato all'o spedale con prognosi riserva-! ta. La salma di Zibecchi era stata trasportata ieri pomeriggio alle 16 in un locale della Ripartizione decentramen to del comune, in via Poppio, trasformata in camera ardente. E' stata vegliata tutta la notte dai compagni, che si davano il turno. L'afflusso della gente per l'ultimo saluto è continuato intenso fino alle due, per riprendere stamattina con i primi operai che andavano al lavoro e gli studenti. La sala era addobbata di bandiere rosse e di striscioni con slogan: la frase «Ora e Remo Lugli (Continua a pagina 2 in prima colonna)

Luoghi citati: Arese, Bollate, Lima, Milano