Per Ignis e Forst rischi in trasferta

Per Ignis e Forst rischi in trasferta Basket; duello-scudetto Per Ignis e Forst rischi in trasferta A Torino Saclà contro Innocenti (Palasport, ore 18) - Rientra Merlati dopo l'infortunio Lo scudetto si gioca in trasferta. All'insegna di questo slogan le ultime sei giornate del campionato di basket si preannunciano assai interessanti con il clou naturale al penultimo turno, quando la Forst ospiterà nel Palazzetto di Cucciago I rivali dell 'Ignis. Ma se in quella partita la squadra di Taurlsano cercherà di scucire lo scudetto dalle maglie dei varesini, molta attenzione dovrà fare nel turni precedenti (ed in quello successivo a Bologna) per non incappare In passi falsi. Il calendario, infatti, propone per i canturini tre difficili partite fuori casa (Mobilquattro, Innocenti e Sinudyne), mentre per l'Ignis l'unica trasferta veramente insidiosa si preannuncia quella di Siena su di un campo dove i campioni d'Italia hanno già perso nella prima fase. Oggi, dunque, Incomincia il duello a distanza tra le due protagoniste del campionato con la Forst a Milano contro la Mobilquattro, già « giustiziera », soltanto sette giorni fa, dell'lgnis fresca reduce da Anversa dove aveva conquistato la Coppa dei Campioni. La squadra di Guerrieri, sul proprio campo, quest'anno ha dato del filo da torcere a tutti: ne sanno qualcosa l'Ignis e l'Innocenti che sono state battute. La stessa Forst, nella prima fase, perse al Palalido una partita tra l'altro molto discussa In quanto Taurlsano non schierò il miglior quintetto dando ampio spazio al giovani. La Mobilquattro, che allora aveva bisogno di vincere per qualificarsi alla poule-scudetto, avrà quindi del motivi di orgoglio da mettere sulla bilancia per dimostrare che il successo di quel giorno non fu certo occasionale. Vincendo i milanesi chiuderebbero la bocca a quanti hanno insinuato, a nostro avviso senza fondamento, sulla regolarità di quella famosa partita. Con l'Ignis che rischia a Forlì più che tutto per le precarie condizioni di Zanatta e Ossola, e la Sinudyne che vuol prendersi la rivincita della secca sconfitta subita nell'andata dal Sapori, il programma è completato da SaclàInnocenti. Il motivo di maggior interesse di questa partita (Palazzo dello Sport, ore 18) è senz'altro il rientro tra I torinesi di capitan Merlati, infortunatosi a metà gennaio. Un ritorno che Merlati ha fortemente voluto e che indubbiamente servirà per dare respiro a Laing e Paleari, altrimenti costretti a sopportare da soli il confronto del « lunghi » avversari. Merlati entrerà al posto del giovanissimo Fioretti mentre Cervino resterà ancora fuori per rimettersi completamente dall'infortunio alla caviglia che lo ha costretto a disertare le ultime due partite. Nell'Innocenti è previsto II rientro di lellini, che mercoledì contro la Sinudyne non ha giocato in quanto squalificato, mentre ci sarà anche Hughes, che per un infortunio ha dovuto disertare gli ultimi allenamenti. Giorgio Barberis POULE SCUDETTO — (9' giornata, ore 18): Mobilquattro MilanoForst Cantù (arbitri: Vitolo e Morelli); Jolly Forlì-lgnis Varese (Baldini e Esposito): Saclà TorinoInnocenti Milano (Rosi e Giacobbi); Sinudyne Bologna-Sapori Siena (G. e V. Ugatti). Classifica: Forst p. 14; Ignis 12; Innocenti, Sinudyne e Sapori 8: Mobilquattro 6; Saclà e Jolly 4. CLASSIFICAZIONE — Girone A: Maxmobili Pesaro-Ausonia Genova (Filippone e Cagnazzo); Brill Cagliari-Brina Rieti (Solenghl e Albanesi); a Vicenza: Canon VeneziaLibertas Brindisi (Dal Fiume e Graziani); Fag Napoli-Moretti Chieti (Martolini e Maurizi). GIRONE B — Prandoni Bergamo-Alco Bologna (Duranti e Zanoni; Lloyd Trieste-Duco Mestre (Spotti e Brianza); Rondine Brescia-lbp Roma (Burcovlch e Chiaranda); Pinti Inox Roma-Snaidero Udine (Sidoli e Rotondo).