Scalia (Cisl) è accusato di "sindacalismo giallo,,

Scalia (Cisl) è accusato di "sindacalismo giallo,, Polemico il dibattito sull'unità Scalia (Cisl) è accusato di "sindacalismo giallo,, Roma, 17 aprile. E' proseguito il dibattito sull'unità organica sindacale. Dopo l'approvazione di un documento di condanna dei ripetuti episodi di violenza fascista è ripreso il confronto sui temi dell'unità. Bentivogli, segretario generale della Federazione metalmeccanici per la Cisl, ha mosso un duro attacco a Scalia e, in parte, al segretario confederale Marini. «Non vogliamo costringere nessuno — ha detto Bentivogli — ma vogliamo sollecitare i dormienti. Marini deve parlare chiaro, perché non può continuare a giocare su due tavoli: quello degli unitari e quello degli scissionisti. Scalia lo considero fuori dalla casa dei lavoratori: ormai fa parte del sindacato giallo, corporativo e scissionista». Berteletti, segretario confederale della Uil, ha riproposto la posizione dei socialdemocratici e dei repubblicani. Simoncini, socialista della Uil, ha differenziato la sua posizione da quella della corrente, ha invitato ad un ripensamento perché «una unità del 70 per cento significa che anche gli impegnati all'unità possono mancare all'appuntamento unitario». I segretari confederali della Cisl Giancaglini, della Cgil Didò hanno sostenuto la validità del progetto Storti. Didò ha sottolineato la urgenza che i consigli si concludano con un pronunciamento sul progetto, un voto che chiarisca la linea sulla quale ci si ir. tende muovere. Contro tale voto ha parlato Marini, segretario confederale della Cisl, che in segreteria unitaria si era astenuto sul progetto Storti. «Questo tipo di scelta — ha osservato — non risolverebbe il problema del dopo. Se vogliamo uscire con posizioni che non siano ulteriormente divaricate e irrigidite dobbiamo chiarire il grado di realizzabilità concreta dei progetti che andiamo elaborando». Molto duro Scheda, segretario confederale della Cgil. Due dati, secondo Scheda, sono emersi dalla riunione unitaria: che si è ormai aperta «una frattura con forze che, se fino a ieri non avevano nascosto dubbi, oggi hanno assunto una posizione netta contro l'unità». In un vivace intervento, Scalia esponente della minoranza Cisl si è dichiarato decisamente contrario al progetto Storti. f.

Persone citate: Bentivogli, Berteletti, Didò, Scalia, Simoncini

Luoghi citati: Roma