Cambierà il sistema dei premi

Cambierà il sistema dei premi Riforma della Borsa Cambierà il sistema dei premi Proposte le scadenze variabili Koma, 16 aprile. (Ag. Italia) La proposta di istituire scadenze variabili per i contratti a premio (operazioni mediante le quali è possibile acquistare o vendere azioni in Borsa anticipando solo una parte dell'importo dell'operazione, appunto il «premio») verrà esaminata dalla Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa) non appena inizlerà i suol lavori. Quello della modificazione dell'attuale regime di contratti a premio è un problema che già da tempo era stato discusso nelle sedi competenti, a causa delle distorsioni che tali operazioni possono creare nei mercati azionari. Mentre, però, una abolizione dei contratti a premio sembrerebbe esclusa, anche perché operazioni simili sono correntemente praticate su tutte le maggiori Borse internazionali, una radicale riforma del sistema è possibile, e sarà appunto vagliata dalla Consob insieme ad altre importanti misure indispensabili per una «moralizzazione» delle Borse. Attualmente, in Italia, i «premi» vengono a scadenza in una determinata giornata del calendario borsistico, la «risposta premi»; è tuttavia impossibile, per il momento, prevedere, qualora la Consob intenda procedere alle modifiche, quale sarà la nuova fisionomia di questo tipo di mercato. Ancora irrisolto, infine, il problema della localizzazione degli uffici della Consob: sfumata la sistemazione di via Palestra, a Roma (la capitale è d'altronde designata per legge come sede della Commissione), altre ne sono state esaminate, ma senza che siano state, finora, prese decisioni.

Luoghi citati: Italia, Roma