Bitossi allo sprint nella prima tappa

Bitossi allo sprint nella prima tappa E' scattato il Giro di Puglia Bitossi allo sprint nella prima tappa (Nostro servizio particolare) Mesagne, 15 aprile. Franco Bitossi ha Inaugurato il Giro delle Puglie con una vittoria. Il campione toscano ha vinto uno sprint abbastanza ridotto, superando Gualazzini. Moser, Parecchini, Conti e Salm. Beffati I velocisti, grandi favoriti della tappa assolutamente pianeggiante che si è svolta sulla piana del Salento fra vigneti e uliveti, in una calda giornata di sole. Sercu, Van Unden e Basso si sono fatti sorprendere proprio in vista del traguardo; esattamente a sette chilometri, accumulando un ritardo di 1'20". Soltanto Panizza, fra gli altri più quotati, è rimasto Imprigionato nel grosso. Il piccolo corridore della Brooklyn era stato ripreso, proprio in quel momento, dopo una fuga di oltre trenta chilometri con un vantaggio massimo di 2'20". Nella pattuglia che pedalava velocemente in testa (la media è stata di quarantadue orari) c'erano anche Perletto. Francioni, Castelletti, Santambrogio, Caverzasi, Rossignoli, Rodella, Gazzola, Laghi, Polla. Gavazzi, Salm e Quintarelli. I soliti ripicchi fra Filotex e Scic avevano consentito agli attaccanti di prendere il largo rapidamente. Si è pensato a un certo punto che questo episodio avrebbe potuto decidere, alla prima giornata, il Giro di Puglia. I comuni interessi hanno tuttavia convinto le due più forti squadre a smettere di bisticciare. Si sono messe decisamente in testa al gruppo e in quindici chilometri hanno annullato lo svantaggio. Quella di Bitossi è la quinta vittoria stagionale (le altre quattro le aveva ottenute in Francia), la centoventottesima della carriera. Il campione toscano aveva già superato il record nazionale di Bartali che aveva conquistato 126 successi, comunque di ben altra portata. c. V. Ordine d'arrivo: 1. Franco Bitossi (Scic) km 202 in 4.49*14", media km 41,902 (abbuono 5"): 2. Gualazzini (Brooklyn), abbuono 3": 3. Moser (Filotex), abbuono 2"; 4. Parecchini; 5. Conti; 6. Salm (Svi.) tutti col tempo di Bitossi.

Luoghi citati: Francia, Mesagne, Puglia