Il Saclà tenta stasera di mettere k. o. l'Ignis

Il Saclà tenta stasera di mettere k. o. l'Ignis Nel basket match - chiave a Varese Il Saclà tenta stasera di mettere k. o. l'Ignis I torinesi sono reduci da due vittorie, i campioni d'Europa accusano stanchezza e infortuni - Forst contro Jolly (in tv alle ore 21,50) Sette partite, ventidue giorni. Il campionato di basket è ancora tutto da giocare, almeno per le prime due della classe, e cioè Forst e Ignis. La « coda » di uno spareggio non è neppure un'ipotesi da gettare via. L'Ignis ha già pagato (e sta tuttora pagando) gli infortuni che hanno colpito I suoi giocatori, le altre squadre sperano di essere più fortunate in quanto perdere adesso, con una partita ogni tre giorni, uno degli uomini-chiave, vorrebbe dire rivedere ogni programma, ridimensionare ogni ambizione, quella di arrivare allo scudetto oppure quella di avere un posto nelle Coppe internazionali del prossimo anno. In queste condizioni, stasera, inizia l'ultima tornata di Incontri, con due squadre che lottano per vincere e sei che puntano a rovinare loro la festa. Quella che doveva essere per l'Ignis una partita da tirare il fiato, rischia di tramutarsi in un match-capestro. Il Saclà, che si presenterà In campo questa sera a Varese, sembra deciso, dopo le due vittorie consecutive con Sapori e Jolly, a fare il classico * tre ». Per / torinesi, che domenica a Forlì hanno provato il gusto della * vendetta » contro chi II aveva battuti due volte nella prima fase, c'è anche II desiderio di rifarsi della partita d'andata, quando furono sconfìtti di soli 12 punti (63-75) giocando un incontro molto bello. Le speranze del Saclà di fare il colpaccio a Varese si fondano innanzitutto sul ritrovato morale della squadra, che dispone nuovamente di un Laing al vertice della condizione dopo un periodo piuttosto oscuro. Un motivo che potrebbe rivelarsi determinante è inoltre l'attuale difficile momento dei campioni d'Europa, che già privi di Meneghin per il resto del campionato a causa dell'ormai nota frattura alla mano destra, domenica a Milano non soltanto hanno perso la partita con la Mobilquattro ma sono anche usciti malconci dal campo con Ossola che accusava una lussazione ad un dito e Zanatta un risentimento inguinale. Dei due, il primo, cioè Ossola, difficilmente potrà essere in campo stasera, mentre II rendimento del secondo sarà forzatamente limitato. Dunque si prospettano seri problemi per Gamba che si ritrova, dopo dieci mesi di attività, con una squadra che accusa alla distanza le molte fatiche che ha dovuto sobbarcarsi. Le speranze varesine, dunque, si fondano per l'odierna partita soprattutto (ancora una volta) sulla volontà di reazione dei singoli, sul perfetto meccanismo di una squadra che costruisce sull'esperienza, e mai affidando al caso, i propri risultati. Partita aperta quindi a Varese, specie se il Saclà non presumerà troppo presto di poter fare risultato, ma saprà giocare con una certa modestia fino in fondo. Senz'altro minori si preannunciano i problemi della Forst che ospita (presente parzialmente anche la tv, con Mercoledì Sport, sul primo canale alle 21,50) Il Jolly. Una partita abbastanza scontata per i canturini, che naturalmente sperano nel Saclà e nel 'colpaccio» possibile dei torinesi. Le altre due partite in programma sono Innocenti-SInudyne e Sapori-Mobilquattro. Nella prima mancheranno lei lini e Bonamìco. entrambi appiedati dal Giudice Unico, che ha anche sospeso due allenatori: Molzo (Prandoni Bergamo) fino al 20 aprile e Paratore (Pinti Inox Roma) fino al 17 aprile. Giorgio Barberis Poule-Scudetto — Programma (8" giornata, ore 21): Forst Cantò ■ Jolly Forlì (arbitri: Montella e Clampaglia); Sapori Siena Mobilquattro Milano (Sidoli e Graziani); Innocenti Milano - Sinudyne Bologna (Morelli e Baldini): Ignis Varese - Saclà Torino (Campanella e Duranti). Classifica: Forst p. 12; Ignis 10; Sinudyne 8; Innocenti, Sapori e Mobilquattro 6; Jolly e Saclà 4. Classificazione — Girone A. Programma: Moretti Chieti - Brill Cagliari; Ausonia Genova - Canon Venezia; Libertas Brindisi Fag Napoli; Brina Rieti - Maxmobili Pesaro. Classifica: Canon, Brina e Brill p. 12; Brindisi 6; Ausonia, Moretti e Maxmobili 4; Fag 2. Girone B. Programma: Snaidero Udine - Lloyd Trieste; a Castelfranco Veneto: Duco Mestre - Pinti Inox Roma; Ibp Roma - Prandoni Bergamo; Alco Bologna - Rondine Brescia. Classifica: Snaidero p. 14; Duco p. 10; Ibp, Alco e Pinti Inox 8; Rondine 6; Prandoni 2; Lloyd 0.