Altafini: "Nessuna crisi stiamo meglio di tutti,, di Bruno Bernardi

Altafini: "Nessuna crisi stiamo meglio di tutti,, Altafini: "Nessuna crisi stiamo meglio di tutti,, (Dal nostro inviato speciale) Cagliari, 12 aprile. « Domani cercheremo di dare il k. o. definitivo al campionato », proclama Capello non appena sbarca in Sardegna. • Sinora — aggiunge il regista bianconero — la Juventus aveva inflitto semplici " knock down " ai suoi avversari, consentendo loro, poi, di riprendersi. Questa potrebbe essere l'occasione per chiudere la discussione ». Boniperti e Parola sono un po' più cauti, anche se il clima incontrato a Cagliari è sorprendentemente fresco. « Se domani la temperatura sarà su questi livelli mi sta bene — sottolinea Parola — ma se la giornata dovesse essere calda, la squadra potrebbe anche risentirne ». Parola non annuncia la formazione ma tutto è scontato: in difesa rientra Gentile in coppia con Cuccureddu (Spinosi va in panchina), mentre in prima linea torna Damiani e viene confermato Altafini. Anastasi siederà in panchina. José, definito da un tifoso -mister Provvidenza^ per i due gol importantissimi che ha segnato recentemente al Napoli e al Twente, è l'uomo del giorno nel clan bianconero. Per la rete realizzata al Napoli ha perfino avuto una discussione l'altra sera al cinema con un tifoso partenopeo che lo accusava di non essere riconoscente al club azzurro. « Roba da matti — dice Altafini —. Secondo certa gente quel pallone avrei dovuto calciarlo fuori, lo ho fatto soltanto il mio dovere, come l'ha fatto Zoff effettuando alcuni interventi decisivi. I napoletani se la prendono con me: è assurdo ». « lo sono il tipico uomo da area di rigore — precisa Altafini — che dovrebbe stare perennemente sul filo del fuorigioco, anche se ad Enschede ho segnato dopo una corsa di quaranta metri. A me non dispiace affatto che per 85 minuti il mio diretto avversario sia il miglior uomo in campo, purché poi io trovi l'attimo per segnare. Però non debbo sciupare preziose energie. Circa l'esito della partita con II Cagliari sono ottimista, anche se gli uomini di Radice sono in serie positiva da ben 8 giornate: 6 pareggi e 2 vittorie. Quando è reduce da una brutta partita o da una sconfitta, la Juventus si riprende immediatamente. Non siamo " cotti " né in crisi. Se vogliamo possiamo dimostrare di essere in condizioni migliori rispetto a tutte le altre formazioni. Nel derby si è perso ma si è giocato meglio del Torino e non considero affatto una vittoria-beffa quella con il Napoli». Spinosi è già convinto di aver conquistato il suo terzo scudetto. Anche altri bianconeri lo pensano, sebbene non lo dicano apertamente. Che la Juventus diventi campione d'Italia lo sostiene pure Radice, Il quale — fatto curioso — abita nello stesso albergo che ospita i bianconeri. « La Juventus è la mia favorita sin dall'inizio di stagione e vincerà senz'altro il titolo, ma domani la faremo tremare — annuncia Radice —. Noi abbiamo bisogno di altri tre punti per raggiungere quota 25, cioè la salvezza matematica ». Domani Radice dovrà schierare una formazione inedita, priva di Riva, sempre in cura a Bergamo, dello squalificato Bianchi e degli inlortunati Dessi e Mancin. Nené è disponibile, ma Radice non sembra intenzionato a tarlo giocare: come ala tattica, con il compito di contrastare Capello, ci sarà probabilmente Roffi. Non si sa ancora se Radice rinnoverà o no il contratto con il Cagliari. Il tecnico è corteggiato da alcune squadre di rango, Ira le quali la Lazio, e potrebbe anche andarsene sebbene Riva, qualche tempo fa, avesse espresso la speranza che Radice fosse preso — come lui — dal • mal di Sardegna ». A proposito di Riva, tanto per cambiare, sì riparla di un suo trasferimento alla Juventus, ma nessuno conferma. Per la partita di domani si prevede un grosso pubblico ed un Incasso-record stagionale che dovrebbe aggirarsi sui 70 milioni. Bruno Bernardi ! | Pelè pronostica vittoria per Altafini che oggi guida la Juventus a Cagliari

Luoghi citati: Bergamo, Cagliari, Enschede, Italia, Lazio, Sardegna